Attualità
14 Settembre 2018
Incontro tra Comuni e Anas. Cantiere verso la conclusione, si riaprirà a metà ottobre

Ponte sul Po: apertura fra un mese con limitazioni per i trasporti eccezionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Sotto le Stelle. La Pfm arriva ad Argenta

Dopo quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la Premiata Forneria Marconi ritorna sulle scene con “PFM canta De André Anniversary” martedì 9 luglio alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Ultimo mese di lavori e il ponte riaprirà. Sono stati confermati i tempi del cantiere nel corso di un incontro – svoltosi nel pomeriggio di mercoledì 12 settembre – tra i responsabili Anas, Comune di Ferrara e Comune di Occhiobello.

Attorno all’11 ottobre, quindi, le transenne saranno tolte e il collegamento più diretto tra Occhiobello e Ferrara tornerà a essere il ponte sul Po.

“Siamo soddisfatti della tempistica e dell’andamento del cantiere – dicono gli assessori ai lavori pubblici Aldo Modonesi (Ferrara) e Davide Valentini (Occhiobello) -, abbiamo congiuntamente chiesto ad Anas di mantenere le limitazioni e le regolamentazioni per il transito di trasporti eccezionali senza scorta”.

Un divieto che sarebbe una “condizione necessaria per la salubrità della struttura appena rinnovata e per la sicurezza di chi quotidianamente la attraversa. Non vorremmo trovarci, tra pochi anni, in situazioni compromesse causate dal passaggio di mezzi non idonei”.

L’opera è ormai completata per tre quarti, il cantiere da diverse settimane si è spostato verso la sponda ferrarese dove si trova la campata che richiede le ultime lavorazioni.

I lavori in corso. Sono state terminate le due mani di ‘primer’ (vernice di fondo) su tutta la struttura ed è iniziata la verniciatura della seconda campata. Sono stati sistemati i basamenti di appoggio sui piloni e sono in corso di definizione le passerelle pedonali.

I lavori da fare. A giorni sarà posato il getto dell’ultima parte di carreggiata rimasta nella seconda campata. Dopo la stesura dell’asfalto e una fase di assestamento, saranno collocati i giunti. Tale intervento avverrà quando il ponte sarà già aperto e comporterà, per alcuni giorni, una viabilità a senso unico alternato.

All’incontro con Anas erano presenti gli assessori Aldo Modonesi e Davide Valentini, il sindaco di Occhiobello Daniele Chiarioni, gli ingegneri del Comune di Ferrara Fulvio Rossi e Luca Capozzi, i tecnici Anas Mario Liberatore, Barbara Lodi e Alfredo Cozzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com