Cronaca
5 Settembre 2018
E' deceduto all'ospedale di Cona un 77enne turista di Biella ricoverato da metà agosto

Un’altra vittima della West Nile nel Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Servizi interforze nelle zona calde di Ferrara

Continuano i servizi straordinari congiunti delle forze di polizia. Nel pomeriggio di giovedì è stato messo in campo un intervento con particolare riferimento alle zone di piazza Travaglio, Porta Paola, viale Cavour e via Ghiara

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Yaya Yafa morì sul lavoro. Cinque rinvii a giudizio

Cinque rinvii a giudizio, due patteggiamenti e un prosciolto. È quanto è stato deciso dal gup del Tribunale di Bologna nel processo per la morte di Yaya Yafa, il lavoratore 22enne della Guinea Bissau - residente a Ferrara - che nell'ottobre 2021 morì sul lavoro all'Interporto di Bologna

Lavoro nero nel Ferrarese: scoperti 9 dipendenti irregolari in 5 esercizi commerciali

Nel corso delle recenti festività primaverili, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara ha intensificato i controlli contro il lavoro sommerso, effettuando una serie di interventi mirati presso esercizi commerciali sparsi sul territorio estense e trovando nove lavoratori in nero presso cinque esercizi commerciali

E’ un triste bollettino, quello che nella seconda parte di quest’estate si sta registrando a causa del virus West Nile. Un bollettino che deve contare il sesto decesso nel Ferrarese, anche in questo caso una persona anziana che si trovava ricoverata da metà agosto all’ospedale di Cona nel reparto Malattie infettive.

Si tratta di un 77enne di Biella, che era in vacanza nella nostra provincia e che ha contratto il virus da una puntura di una zanzara del tipo Culex, le zanzare comuni che pungono soprattutto in orario notturno tra il tramonto e l’alba, a differenza della zanzara tigre che invece predilige le ore del giorno.

Quella del Ferrarese è finora la zona più colpita dai decessi causati dalla temuta Febbre del Nilo, che nella grande maggioranza dei casi risulta asintomatica o provoca una leggera alterazione, ma nei casi più gravi, soprattutto in persone anziane o già debilitate da altre patologie, può portare al ricovero o addirittura alla morte.

I decessi da West Nile si sono verificati in particolare nel Nord Est e Ferrara detiene il tragico primato con sei persone che dal 28 luglio scorso hanno perso la vita, mentre i casi di ricovero dall’inizio dell’estate sono stati 13. In Emilia Romagna i casi di morte da West Nile salgono a 11 (sei a Ferrara, tre nel Ravennate e due a Bologna).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com