Spettacoli
3 Settembre 2018
Dal 7 al 16 settembre al Parco Urbano. Parisini: "Uno spettacolo unico”. Maisto: "Il festival allunga l’estate ferrarese

Ferrara Balloons Festival, l’edizione “più completa di sempre” con le Frecce Tricolori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Teatro Nuovo arriva Shrek, il musical

Dopo il grande successo del debutto domenica 15 settembre al Teatro Petruzzelli di Bari e aver toccato le città di Benevento, Vicenza, Catania, Trento, Bologna, Lugano, Martina Franca, Roma, Milano e Nichelino prosegue il tour del Musical TYA - Shrek che farà tappa il 9 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara

di Simone Pesci

Ferrara si prepara a vivere dieci giorni con il naso all’insù. Torna, dal 7 al 16 settembre al Parco Urbano, il Ferrara Balloons Festival, la rassegna estense che quest’anno sarà “la più completa di sempre”, azzarda Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere, ente che si occupa di organizzare l’evento insieme al Comune.

Basta guardare il programma per rendersi conto che saranno dei giorni intensi, meteo permettendo: dai Night Glow – i sabati sera le mongolfiere si animeranno illuminandosi e danzando – agli eventi collaterali, che vedono la partecipazione delle squadre sportive ferraresi e la partecipazione delle forze dell’ordine. In modo particolare i carabinieri e i vigili del fuoco che allieteranno la visita al Parco Urbano dei bimbi la visita ai mezzi di servizio e con Pompieropoli.

Il vero asso nella manica del Ballons Festival 2018 sarà però un altro: “Venerdì 14 settembre – anticipano Parisini e il colonnello dell’Aeronautica Ciro Fiore – le Frecce Tricolori sorvoleranno la città fra le 11 e le 12, offrendo uno spettacolo unico”.

Quest’anno, insomma, ci sarà una cornice piuttosto importante alle 30 e più mongolfiere, alcune delle quali saranno inedite e proverranno addirittura da Stati Uniti e Brasile. La risposta del pubblico, spiegano gli organizzatori, è già stata importante “e molti voli sono in overbooking”. Ormai, spiega l’assessore Massimo Maisto, il festival “allunga l’estate ferrarese, e sta diventando un appuntamento che ha abituato i cittadini e i tanti turisti”, con una stima di presenze di circa 70-90 mila persone che ogni anno popolano il parco.

Le mongolfiere del volo libero si alzeranno in volo ogni giorno alle 7 e alle 17.30 circa, ma sarà possibile librarsi in aria anche con i palloni predisposti per il volo vincolato. L’ingresso alla kermesse sarà gratuito dal lunedì al venerdì, mentre sabato e domenica si pagherà un ticket di 5 euro. Fino a 12 anni l’accesso sarà sempre libero, così come per i portatori di handicap con accompagnatore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com