Eventi e cultura
31 Agosto 2018
Prosegue al Baluardo di Santa Maria la manifestazione storica della contrada San Giacomo

La Giostra del Monaco ospita il concerto dei Cisalpipers

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Big Town. Di Gaetano padre: “Non so se si potesse avere una reazione diversa”

Sono le parole che ieri (giovedì 15 maggio) davanti alla Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - leggendo le nove pagine di dichiarazioni spontanee scritte in carcere - Giuseppe Di Gaetano, coimputato insieme al figlio Vito Mauro, ha utilizzato per provare a giustificare la 'mattanza' del bar Big Town di via Bologna

Con i complimenti dell’Avis, di mister Semplici e del suo staff, ospiti sul Baluardo di Santa Maria alla Giostra del Monaco, assieme alla famiglia Colombarini e al presidente della Spal Mattioli, prosegue anche oggi, venerdì 31 agosto, la bella Festa Medievale organizzata dalla Contrada di San Giacomo.

Dal pomeriggio la Contea dei Giochi e la Maga Pasticciona propongono il loro ricco repertorio di giochi e laboratori ed al maneggio si potranno cavalcare pony, cavalli e somarelli.

Come sempre dalle 18.30 funzioneranno i punti ristoro nelle locande e nelle osterie e dalle 19.30 cappelletti, cappellacci, cinghiale, bastone del monaco, dolci e tanti altri piatti della nostra tradizione aspettano i visitatori nella Taverna dell’Aquila Bianca e sotto il Padiglione Marchionale.

Alle 21 eccezionale esibizione dei Capitani d’Arme della Guarnigione armata di Castel Tedaldo con duelli e battagliole e tutte le attività tipiche nell’addestramento delle milizie.

La serata si chiuderà sulle travolgenti musiche celtiche dei Cisalpipers che in concerto porteranno le sonorità celtico medievali sull’Arena e il loro repertorio che comprende brani tradizionali, suonati con la piva emiliana, la cornamusa scozzese e i tamburi storici coi quali si eseguiranno composizioni originali del gruppo stesso, dal sound unico e innovativo, dove si aggiungeranno whistles, voci, set di tastiere e pianoforte, basso, batteria e percussioni. La musica dei Cisalpipers, così come La Giostra del Monaco, sono un viaggio nel tempo che tocca epoche lontane di cui si è perso il ricordo, ma di cui ognuno di noi, nel profondo, ne porta ancora profumi, suoni e visioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com