Occhiobello
22 Agosto 2018
Ai nastri di partenza il progetto sociale 'Insieme si cresce'. Punti salienti l'aiuto e l'assistenza ad anziani e minori

Servizio civile, bando per quattro volontari

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Occhiobello. Un anno di lavoro a contatto con anziani e minori sotto il profilo della solidarietà. A questo proposito, è stato pubblicato il bando di selezione per volontari di servizio civile nazionale che scadrà il prossimo 28 settembre e rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.

Saranno quattro i volontari selezionati per occuparsi di attività che fanno capo ai servizi sociali del Comune per 433,80 euro mensili e 1.400 ore nel corso dei dodici mesi. Dopo un iniziale periodo di formazione, l’aiuto e l’assistenza ad anziani e minori saranno gli ambiti in cui i ragazzi potranno svolgere il progetto intitolato ‘Insieme si cresce’.

Per quanto riguarda la terza età, il ruolo attivo dei volontari sarà nell’accompagnamento a visite mediche, patronati, spesa, centri anziani, nella consegna pasti a domicilio e nel disbrigo di pratiche, oltre che ad avere come obiettivo il miglioramento delle relazioni sociali degli anziani sul territorio contro eventuali fenomeni di isolamento.

Verso i minori, invece, i ragazzi faranno attività di sorveglianza sullo scuolabus e accompagneranno i bambini di materna ed elementari fino all’entrata della scuola. Il progetto prevede, inoltre, che i volontari collaborino allo sportello comunale dei servizi sociali.

Il bando è scaricabile dal sito dell’ente: http://www.comune.occhiobello.ro.it/amministrazione/uffici/servizi-sociali/servizi/servizio-civile-volontario/866.html

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com