
Nuovo tassello in casa Royal Basket in vista della prossimo campionato di serie B femminile: è la ferrarese classe 1993 Martina Barlati, play-guardia di 1.70 cm che farà parte del roster allenato da Coach Giacomo Bregoli per la stagione 2o18-2019.
“Arrivo a Finale Emilia molto determinata e fiduciosa per come mi sono state presentate squadra e società – ha esordito la cestista – e sono molto curiosa di conoscere le mie nuove compagne di squadra, che mi sono state presentate come ottime giocatrici e soprattutto come ottime persone. Conosco già Zussino e Goldoni e posso confermare le mie sensazioni e le aspettative”.
Un amore, quello di Martina per il basket, che è sbocciato in lei sin da subito: “La mia passione per la pallacanestro è nata all’età di 7 anni perché andavo a vedere tutte le partite di mio fratello Michele. Poi, per un paio di anni, ho smesso perché non volevo andare a giocare con le femmine, anche se a 12 mi sono convinta a riprendere. Del resto, una volta che inizi a giocare, il basket diventa il tuo stile di vita.
“Per me, la squadra è come una seconda famiglia e la palestra una seconda casa – ha successivamente continuato la nuova arrivata -. Sono cresciuta nella Bonfiglioli Basket Ferrara partecipando alle promozioni in serie B, A3 e A2 e per un paio di stagioni pensavo di aver messo il cuore in pace con la pallacanestro, dopo essere entrata per tre volte in sala operatoria a causa di tre rotture al legamento crociato anteriore. In questi due anni ho deciso di studiare e “giocare” questo sport nel ruolo di allenatrice, mia grandissima passione, che sono riuscita a far diventare il mio attuale lavoro nella Vis Ferrara”.
La voglia di giocare, comunque, non è mai passata: “Due anni fa è arrivata la chiamata della Rhodigium in serie C in cui ho giocato fino a Natale, con tanto di promozione in serie B, smettendo solo per finire al meglio la mia specializzazione in Scienze Motorie. Sono una giocatrice che si è dovuta reinventare a causa dei numerosi infortuni e ho dovuto fare a meno dei miei punti di forza, ovvero la velocità e l’aggressività, per cominciare a giocare con intelligenza, razionalità ed efficacia al tiro”.
“Spero di riuscire a fare una buona preparazione per contribuire alla causa fin da subito – ha poi concluso la Barlati – e sicuramente avrò bisogno di più tempo rispetto alle altre mie compagne, ma la voglia di dare una mano è tantissima. Penso che la squadra sia tutto, sia il motore che porti un gruppo a vincere ed un individuo a migliorarsi. Quindi spero con l’aiuto dello staff di ritornare in condizioni fisiche ottimali e di trovare al mio arrivo un ambiente carico ma allo stesso tempo sereno”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com