Politica
4 Agosto 2018
E' stato redatto a partire dai risultati della mappatura acustica strategica

Rumore ambientale: adottato il Piano d’azione per Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Giunta comunale ha adottato il Piano d’azione per l’abbattimento del rumore ambientale a Ferrara, ai sensi del D.Lgs. 19/08/2005 n. 194 recante “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione del rumore ambientale”.

Il Decreto Legislativo 194/05 prevede infatti l’obbligo, da parte degli enti gestori degli assi stradali e ferroviari principali, degli aeroporti principali e degli agglomerati urbani con più di 250.000 abitanti e con più di 100.000 abitanti, con tempistiche differenti, di elaborare il Piano d’Azione per l’abbattimento del rumore ambientale in recepimento alla Direttiva Europea 2002/49/CE.

Il Piano adottato è stato redatto a partire dai risultati della mappatura acustica strategica dell’agglomerato di Ferrara approvata con delibera di Giunta comunale il 21 giugno 2016.

Nel Piano sono state individuate le mappe di conflitto con l’indicazione delle aree di criticità e la relativa definizione delle priorità di intervento. Sono state altresì individuate le linee di indirizzo per gli interventi, con una disamina anche degli interventi previsti dai vigenti strumenti di pianificazione nel Comune di Ferrara. Sono stati inoltre considerati gli interventi infrastrutturali previsti dagli altri Enti che gestiscono le principali infrastrutture il cui esercizio impatta sull’agglomerato del Comune di Ferrara.

Gli elaborati del Piano adottato verranno pubblicati sul sito web del Comune di Ferrara alla pagina: http://servizi.comune.fe.it/7187/area-tecnica

Entro quarantacinque giorni dalla pubblicazione, chiunque potrà presentare osservazioni, pareri e memorie in forma scritta, di cui verrà dato atto e tenuto conto ai fini dell’approvazione finale del Piano d’Azione. I pareri potranno essere inviati in modalità telematica, con una mail alla casella Pec del Servizio Ambiente: servizioambiente@cert.comune.fe.it; oppure con una lettera cartacea a: Servizio Ambiente del Comune di Ferrara via Marconi n. 39, 44123 Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com