Attualità
31 Luglio 2018
Unibo consegnerà l'attestato ai discendenti di Cassiano Corticelli, Silvio Levi e Ernesto Spinelli

Laurea honoris causa a tre ferraresi eroi della Grande guerra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Nido chiuso per elezioni, i genitori insorgono: “Il Comune ha scelto la via più semplice”

"Spiegazioni comprensibili, ma non condivisibili". Il sindaco Fabbri non ha affatto convinto i genitori del Nido e Scuole d'Infanzia Pacinotti sulla necessità di chiudere il plesso per farne sede di seggio elettorale: "Invece di cercare il 'male minore', sarebbe stato opportuno "attivarsi nell'interesse di tutti i cittadini coinvolti" studiando una soluzione alternativa

Allerta maltempo: situazione sotto controllo nel ferrarese

C’è grande attenzione per il maltempo che sta attraversando in queste ore gran parte del Nord Italia, colpendo pesantemente il modenese, il bolognese, Lombardia e Veneto. Il ferrarese pare finora sostanzialmente risparmiato dai fenomeni più estremi come le bombe...

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Avrebbero dovuto laurearsi circa 100 anni fa, ma lo scoppio della Prima guerra mondiale glielo impedì. Unibo, un secolo dopo, ha deciso di conferire la laurea honoris causa agli studenti che perirono nei combattimenti della Grande guerra, e che non completarono mai il loro percorso accademico.  Fra loro risultano anche 3 ferraresi.

Era il 18 agosto 1917 e aveva 28 anni il tenente Cassiano Corticelli, nato a Bondeno ma cresciuto ad Argenta, quando fu ferito mortalmente sul Carso: era iscritto alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Il tenente Silvio Levi era al terzo anno di Ingegneria, quando morì a 23 anni nel 1918, mentre era ancora al primo anno di Scienze matematiche, fisiche e naturali il sottotenente Ernesto Spinelli, deceduto ad appena 21 anni.

Tutti e 3, ai quali sarà riconosciuta la laurea honoris causa in una solenne cerimonia in programma il prossimo 31 ottobre a Bologna, sono accomunati dal fatto di essere decorati con la Medaglia d’argento al Valor Militare.

Unibo e la sezione ferrarese dell’Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra, invitano gli eventuali discendenti degli studenti alla cerimonia a prendere contatto con la rappresentante dell’Ateneo felsineo Sandra Marciatori all’indirizzo email sandra.marciatori@unibo.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com