
(foto di archivio)
Comacchio. Verrà rievocata il 3 ed il 4 agosto prossimi a Comacchio una delle pagine più significative del risorgimento, quella dello storico sbarco di Anita e Garibaldi alla Pialassa di Magnavacca. Tornerà a rivivere per due giorni l’epopea della Trafila Garibaldina, grazie alla quale l'”Eroe dei due Mondi” ed i suoi fedelissimi riuscirono a sottrarsi alla cattura, da parte delle truppe austriache, tracciando un solco decisivo nel processo di unificazione della penisola.
Il primo dei diversi momenti celebrativi del programma organizzato dall’associazione ‘Amici del Capanno Garibaldi’ in collaborazione con l’ANPI di Comacchio e con il patrocinio dell’amministrazione comunale è previsto per le 9.30 di venerdì 3 agosto. Dopo la deposizione di una corona di alloro sulla Loggia del Grano — dove è fissata la lapide che commemora il passaggio di Garibaldi sul territorio — il corteo, che sarà composto dalle autorità civili e militari e dalle associazioni combattentistiche e d’arma, si trasferirà al cimitero di Comacchio dove alle 10 sarà deposta una corona accanto alla tomba del Colonnello Gioacchino Bonnet.
Poco più tardi, alle 10.20, sarà effettuato un analogo momento celebrativo in piazza 3 Agosto, con la deposizione di una corona di alloro al cippo dei patrioti garibaldini. A seguire, il corteo raggiungerà il monumento dedicato ad Anita e Garibaldi, posto in Viale Ugo Bassi, mentre alle 10.45 sarà il capanno Garibaldi del Lido delle Nazioni ad ospitare il momento culminante delle celebrazioni. Dopo l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro, è previsto il saluto delle autorità.
Sabato 4 agosto invece prenderà il via da Porto Garibaldi alle 15.30 il tour cicloturistico “Sulle orme di Garibaldi”, organizzato dall’associazione ‘Amici del Capanno Garibaldi’ e da Deltaciclando. Il ritrovo è fissato davanti al monumento di Anita e Garibaldi, in viale Ugo Bassi. In bicicletta verrà ripercorsa la leggendaria tappa della Trafila Garibaldina, raggiungendo il capanno Garibaldi al Lido delle Nazioni. Nel cortile del capanno che accolse Garibaldi ed Anita al quinto mese di gravidanza e fortemente debilitata dalla malaria, i partecipanti al tour cicloturistico potranno beneficiare di una sosta-ristoro, a base di cocomero e di frutta. Si proseguirà poi verso Comacchio, sino all’imbarco in motonave, davanti all’argine di valle Fattibello, a bordo della quale è prevista un’apericena a base di pesce fritto e di vino del bosco Eliceo.
L’escursione in bici ed in motonave sarà accompagnata dal racconto di uno sbarco che ha lasciato un segno indelebile nella storia del risorgimento italiano. Saranno rievocati i momenti concitati di quel 4 agosto 1849, quando la Trafila Garibaldina lungo le valli di Comacchio riuscì ad aprire un varco a Garibaldi attraverso il territorio ravennate, tra Sant’Alberto e Mandriole, ove Anita morì, per le complicanze della malattia.
Per partecipare al tour cicloturistico “Sulle orme di Garibaldi”, gli organizzatori invitano gli interessati ad inviare un’email all’indirizzo info@deltaciclando.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com