Eventi e cultura
27 Luglio 2018
La poesia elettronica del futurista ferrarese del 2012 elogiava il manager

Quando Roby Guerra elogiò Marchionne

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Il mondo, non solo  l’industria italiana piange la prematura scomparsa di Sergio Marchionne, manager Fiat…  dal 2014  scomparso come noto precocemente per complicazioni dopo un intervento chirurgico. Figura controversa per taluni (soprattutto certo sindacalismo) in ogni caso il suo ruolo rivoluzionario (risollevò la Fiat in grave crisi) e visionario è quasi ovunque riconosciuto anche oltreoceano, l’operazione Chyrsler  fu indubbiamente un grande successo elogiata anche da Obama, a suo tempo e apprezzata dalle maestranze americane.

Forse unico è un elogio anzitempo e fuor di spot attuale da parte di qualche artista o scrittore: è il caso del futurista ferrarese Roberto Guerra che nel lontano 2012  dedicò proprio a Marchionne  il suo lavoro di poesia elettronica (con basi sonore dell’autore stesso) The Mute Poem of the robots. Musica per Lavoratori – nel senso di robot appunto, un piccolo inno all’automobile del futuro e alla robotica in generale  (La Carmelina edizioni).

Si veda-ascolti  in merito la playlist video su youtube (canale futurguerra) questo il link https://www.youtube.com/watch?v=Obw7PWU64tA&list=PL25PdZy7lsgLEEnqxngoYim-yNMPvUx7z

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com