Volley
19 Luglio 2018
Mercoledì l'incontro a Copparo per illustrare i piani del “Progetto volley 2.0”

Tre società insieme per rilanciare la pallavolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aeffe 4 Torri torna alla vittoria

Si è disputata ieri alle 18 l’ultima partita in casa per l’Aeffe 4 Torri Pallavolo Ferrara contro la Sios Novavetro. La formazione di casa è tornata a vincere dopo essere stata protagonista di numerose sconfitte, confermando così la chiusura del campionato con al collo la medaglia di legno

Pallavolo. A Ferrara la Final Four Regionale Under 15

È ufficiale, domani Ferrara sarà il palcoscenico delle Finali Regionali Under 15 Maschili di pallavolo. Il presidente della Fipav Ferrara Alessandro Fortini ha infatti candidato la città per le Final Four

Ultima casalinga per l’Aeffe 4 Torri

Si avvicina il termine del campionato e per l'Aeffe 4 Torri Pallavolo è tempo di scendere per l'ultima volta sul campo del Palasport di Ferrara nell'ultimo match casalingo in programma di questa stagione

Copparo Volley, Volley nel Cuore e la Pgs Ferrara. Sono le tre società di pallavolo più importanti della provincia che si sono unite per portare avanti il “Progetto volley 2.0”.

Nella serata di martedì 17 luglio c’è stato un incontro a Palazzo Zardi di Copparo, sede della società copparese, a cui hanno partecipato il vicesindaco Martina Berdeschi, il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Govoni, ed una rappresentanza delle giovani atlete della squadra di serie C, compagine trasferita a Copparo da Ferrara per sostenere l’idea che lo Sport (con la S maiuscola) debba essere un valore aggiunto per le periferie, al fine di attrarre i giovani verso una sana, proficua e valorizzante attività sportiva.

Mirco Sivieri, ex presidente della Copparo Volley e tra i fondatori della stessa, e Daniele Legnani di Pgs Ferrara, hanno esposto quelli che sono i “punti forti” di Volley 2.0.

Prima di tutto il contrasto all’abbandono dello sport da parte di tanti giovani consentendo, mediante un programma specifico, di dare a tutti, ragazze e ragazzi, la possibilità di praticare il loro sport preferito formando gruppi omogenei con l’opportunità di giocare e crescere in eguale misura. Un’attività che vedrà coinvolte le realtà sportive del Progetto 2.0, dal Minivolley, all’Under 18 per poi passare alla 2^ e 1^ Divisione sino alla Serie C.

Poi, della stessa eguale importanza, il progetto “Sitting Volley”, dedicato a questa specialità paralimpica che vede mettersi in gioco giovani atleti affetti da disabilità di vario livello. Il progetto è nato nel 2016 con il prezioso sostegno di Cidas, dell’associazione “Scacco Matto” e della sempre presente amministrazione del Comune di Copparo che ha, sin dall’inizio, compreso ed abbracciato questo progetto. È da sottolineare che è l’unica iniziativa di questo genere per tutta la provincia di Ferrara.

Durante l’incontro si è parlato anche di quello che già rappresenta un percorso consolidato, dalla Volley Card, grazie alla quale gli atleti e le loro famiglie possono beneficiare di numerose agevolazioni con le attività convenzionate, alla forte presenza presso Berra e Tresigallo di sezioni pallavolistiche che garantiscono la possibilità di praticare lo sport ai giovani di quelle piccole ma significative realtà, alle borse di studio istituite per premiare chi, oltre a voler dare del suo meglio nello sport, lo dà anche nello studio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com