Spettacoli
16 Luglio 2018
Giovedì lo spettacolo realizzato nell'ambito del progetto "Actor Zanandrea"

“Il canto dà salute” a Musica Marfisa

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Debutta giovedì 19 luglio alle ore 21,15 a Musica a Marfisa D’Este in corso Giovecca 170 lo spettacolo “Il canto dà salute” realizzato nell’ambito del progetto “Actor Zanandrea” curato dalla Fondazione Don Giovanni Zanandrea Onlus di Cento.

Il programma musicale prevede l’esecuzione dal vivo di arie e duetti da Madama Butterfly (Puccini), L’Italiana in Algeri, La Cenerentola, Il turco in Italia (Rossini), Don Giovanni (Mozart).

Ne saranno protagonisti il soprano Anna Gilli, il mezzosoprano Monica Minarelli e i pianisti Dragan Babic e la piccola Alice Ishmaku; il coro e le azioni mimate saranno a cura dei giovani ospiti della Fondazione Zanandrea, Mirka De Biase, Ilia Emleninov, Claudia Parmiani, Laura Polacchini e Dario Orcelli, sotto la supervisione e con la partecipazione delle assitenti sociali (in questa circostanza anche attrici) Angela Sciolla e Cinzia Tassinari. Lo spettacolo è organizzato dal Circolo Frescobaldi, l’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Zanandrea.

Lo spettacolo, già presentato con successo nel Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto (Bo), è nato come progetto “Actor Zanandrea” consistente in un percorso educativo che utilizza l’arte come veicolo di crescita: in particolare la musica, la corporeità (il ballo, il movimento, la mimica) e la recitazione permettono ai ragazzi portatori di handicap della Fondazione Zanandrea coinvolti, di vivere in maniera intensa e controllata le proprie emozioni, aumentando il proprio livello di autonomia e autostima. La Fondazione Zanandrea è attiva dal 1918 nel settore dei servizi alla persona: nata come orfanatrofio, oggi opera nel campo della assistenza ai ragazzi diversamente abili presso la propria sede, nel centralissimo Palazzo Mangilli di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com