Cento
5 Luglio 2018
Presentati i risultati del progetto finalizzato a percorsi motori per giovani adulti con disabilità 

Attività fisica alla Coccinella Gialla, “trampolino di lancio per il futuro” 

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Serena Vezzani 

Cento. Sono stati presentati mercoledì presso il Csr Coccinella Gialla di Cento i risultati del progetto “Percorsi di attività fisica adattata per giovani adulti con disabilità congenite o acquisite”: finanziato dalla Regione e realizzato da Esercizio vita, con la collaborazione di Coccinella gialla, il Pilacà di Cento e il centro Perez di Ferrara, è finalizzato al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona disabile.

Per 4 mesi, gli utenti sono stati infatti sottoposti a un’attività motoria controllata e supervisionata da professionisti, con un piano di lavoro personalizzato allo scopo di ottenere il miglior risultato rispetto alle condizioni oggettive di partenza: tenuti in considerazione dunque il grado di autonomia motoria, la percezione di limiti e potenzialità, eventuali fattori di rischio, indicazioni specifiche del medico curante e fattori ambientali.

Un progetto in via del tutto “sperimentale” ma orientato al mantenimento dell’autonomia, alla prevenzione di malattie cardiovascolari, allo sviluppo del ritmo, della coordinazione e dell’orientamento.

Test specifici di ingresso sono stati confrontati con i risultati ottenuti al termine del programma: su 32 soggetti reclutati, solo 4 hanno mollato il programma, mentre sui restanti 28 sono stati rilevati significativi progressi in tutti gli ambiti. Aumentata del 13,9% la capacità d’esercizio fisico, del 20,3% la forza degli arti inferiori, del 14,3% l’agilità, dell’8,6% l’equilibrio.

“Nel complesso – dichiara Luca Pomidori, rappresentante della cooperativa Esercizio Vita – l’iniziativa ha suscitato l’interesse e il gradimento di operatori e utenza, rivelandosi compatibile e utile nell’attività quotidiana. Salvo sporadici problemi organizzativi, abbiamo ottenuto un incremento dell’efficacia delle performance, e in futuro riproporremo il programma coinvolgendo anche familiari e operatori cargiver”.

Un progetto che sarà dunque il “primo trampolino di lancio” per altri percorsi simili, secondo la presidente di Anffas Cento Giordana Govoni e il direttore di Coccinella Gialla Michele Bronzino. “Anffas sarà sempre disponibile per interventi come questo, che vanno nella direzione di assicurare una vita dignitosa e maggior benessere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com