Spettacoli
2 Luglio 2018
Nel cortile del Castello Estense l'11 luglio sarà rappresentata una delle più importanti opere verdiane su libretto del ferrarese Temistocle Solera

‘Lirica in Castello’ porta in scena il Nabucco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

di Lucia Bianchini

È con il ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi che torna per la sesta edizione ‘Lirica in Castello’, rassegna promossa e organizzata dall’Orchestra città di Ferrara con la collaborazione del Comune di Ferrara e della Fondazione Teatro Comunale, che si terrà mercoledì 11 luglio dalle ore 21,15 nel cortile del Castello Estense.

“Questo appuntamento è diventato una consuetudine – ha ribadito Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla Cultura – e l’evento ha sempre registrato il tutto esaurito anche se a Ferrara non vi era mai stata prima una tradizione legata alla lirica estiva”.

“Il successo di questa esperienza non era scontato, Ferrara non è una piazza di melomani, per questo siamo partiti con cautela, ma la nostra idea ha avuto un grande riscontro, fino a entrare nel programma di ‘Ferrara Lirica’ come evento conclusivo della stagione”, ha affermato Dario Favretti, vicedirettore del Teatro Comunale.

Il ‘Nabucco’ è tra le produzioni giovanili di Giuseppe Verdi, tra le opere più rappresentate al mondo e simbolo del Risorgimento italiano con il coro ‘Va’ Pensiero’, composta su libretto del ferrarese Temistocle Solera e in scena per la prima volta al teatro La Scala nel 1842,dove ottenne un successo colossale.

Nello spettacolo al Castello si affiancheranno i giovani interpreti emersi dal concorso Internazionale Città di Ferrara a cantanti professionisti. Ad accompagnare l’azione parteciperanno il Coro Teatro Verdi di Padova e l’Orchestra città di Ferrara. La regia è affidata a Maria Cristina Osti.

(foto di Marco Caselli Nirmal)

“Anche se è la sede che le è dedicata è importante che la lirica possa anche uscire dal teatro, perchè è uno spettacolo popolare. Con questo non si vuole intendere che si facciano spettacoli di bassa qualità, ma che vada mostrata in piazza, in mezzo alla gente, mostrarne l’aspetto popolare che il teatro fatica a sottolineare”, ha concluso Roberta Ziosi, presidente del Teatro Comunale di Ferrara.

Il biglietto è acquistabile in prevendita sul sito del Teatro Comunale di Ferrara al costo di 20 euro, 15 euro per over 65, 5 euro ridotto fino a 12 anni. Eventuali biglietti rimasti saranno in vendita la sera stessa dalle ore 20,15 in sede di spettacolo. In caso di maltempo lo spettacolo sarà posticipato a giovedì 12 luglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com