“Lodi stai attento a come fischia il vento”: bastò questa frase pronunciata da alcuni attivisti de La Resistenza, durante un corteo antifascista del 23 aprile 2017, per far partire la querela per minacce del segretario comunale della Lega.
Ora il centro sociale lancia una cena di autofinanziamento, che si svolgerà domenica 17 giugno al circolo Arci Black Star e servirà a sostenere le spese legali e difendere i cinque manifestanti accusati da Nicola ‘Naomo’ Lodi.
Per sostenere la battaglia legale si è formato un apposito comitato, CambiaVento, al quale oltre a La Resistenza e ad alcuni sostenitori privati aderiscono anche i rappresentanti de l’Unione degli Studenti, Non Una di Meno, Laboratorio Meticcio, Link, Black Star e il FE-HH Underground Rap Festival.
Tutti presenti attraverso le iniziative in programma domenica per aiutare i “cinque attivisti tra studenti e precari che sono stati colpiti da una campagna repressiva diversa da quella a cui un po’ tutti siamo abituati – scrivono gli organizzatori -. La denuncia, infatti, non è arrivata da organi statali, bensì da un privato cittadino. Il personaggio in questione non è però un cittadino qualunque, si tratta di un politicante locale in continua campagna elettorale, famoso per i suoi metodi offensivi, provocatori e xenofobi”.
Giudizi netti che confermano l’incolmabile distanza tra le posizioni del segretario leghista e quelle degli attivisti, che rimarcano il proprio supporto ai cinque querelati “che subiscono sulla propria pelle l’arroganza e l’accanimento di chi è capace solo di generare odio e di fomentare la divisione sociale. È tempo che il vento cambi e alla fine della tempesta ringrazieremo ogni sorella, fratello, compagna e compagno che da ogni parte del mondo continua a dimostrare solidarietà in questi momenti”.
La giornata organizzata dal comitato inizierà alle 16 di domenica al circolo Black Star con musica e mercatini, alla quale seguiranno la cena e, dalle 20 in poi, i live di PVAs & DBTL, Polly e Alfre D e un dj set di Al Anàrch.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com