Attualità
8 Giugno 2018
Erogate 15mila prestazioni all'anno per patologie traumatiche, degenerative, lesioni articolari e muscolari

La cooperativa Girasole compie vent’anni all’insegna della riabilitazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sostegno all’editoria, ancora escluse le cooperative no profit

Legacoop CulTurMedia esprime stupore per la decisione del Governo che vede ancora una volta escluse le cooperative di giornalisti e le testate informative non profit dalle misure di sostegno al settore dell’editoria varate dal Governo con il Dpcm 17 aprile 2025

Po, cuneo salino a 7km dalla costa

Alte temperature e poche piogge determinano il calo delle portate. Situazione sotto osservazione costante in particolare per l’area di Piacenza, nel Cuneese e sul Delta del Po dove il cuneo salino è risalito già fino a 7 chilometri dalla costa

«Girasole rappresenta una realtà di assoluta eccellenza. Come cooperativa di professionisti, tendenza che va oggi consolidandosi, ha anticipato i tempi interpretando al meglio la vocazione intrinseca alla cooperazione, ossia l’attenzione ai bisogni della società. E confermando lungimiranza e solidità in un ambito complesso come quello sanitario».

Così Chiara Bertelli, coordinatrice Legacoop Estense, commenta i vent’anni del centro di riabilitazione Girasole (via Tassini, 6), presieduto da Pier Giorgio Golinelli e diretto da Paolo Droghetti. Nato come cooperativa di servizi evoluta in cooperativa socio sanitaria, vede ogni anno il passaggio di circa 1500 pazienti per una media complessiva di 15mila prestazioni erogate per patologie traumatiche, degenerative, lesioni articolari e muscolari.

Molteplice l’offerta, finalizzata alla rieducazione funzionale e motoria grazie a una strumentazione all’avanguardia e a una palestra interna ed esterna. Traumatologia, postura, allenamento neuro muscolare, rieducazione del pavimento pelvico: questi gli ambiti in cui opera con corsi di aggiornamento e formazione continua dei propri operatori.

Differenziata anche la platea: non solo anziani o persone reduci da incidenti o interventi chirurgici, ma anche giovanissimi che richiedono percorsi conservativi, di prevenzione. E per chi ha difficoltà a spostarsi, c’è la riabilitazione a domicilio con macchine elettromedicali.

«Il nostro è un mestiere che si è fortemente evoluto anche grazie alla tecnologia, che consente nuovi approcci metodologici, sempre calibrati sulla singola persona, mai standardizzati», rimarca Golinelli. Un aspetto che ha permesso di orientarsi anche verso il benessere.

Per festeggiare questi vent’anni di attività, Girasole ha deciso di aprirsi alla cultura e alla cittadinanza inaugurando, sabato 9 giugno, alle 18, la mostra fotografica 4 lenti un obiettivo, realizzata da Medici con l’Africa Cuamm.  Tra soci, collaboratori, amministrativi, lo staff è composto a regime da: Pier Giorgio Golinelli, Paolo Droghetti, Cristiana Sarasini, Lara Bertazza Rita Tumiati, Matteo Beccari, Riccardo Schiavini, Giacomo Bassini, Silvia Samaritani e Martina Govoni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com