Estense.troll
6 Giugno 2018
Era già pronta la giunta ombra che cammina. Accurate le selezioni per i punti chiave amministrativi

Elezioni. I commentatori di Estense.com fondano un partito, ma si sciolgono subito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Morì nel cantiere in Borgo Punta. Due richieste di rinvio a giudizio

Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana

Prete a processo per abusi. Condanna ridotta in Appello

La Corte d'Appello del tribunale di Caltanissetta ha abbassato a tre anni la pena per don Giuseppe Rugolo, il sacerdote arrestato ad aprile 2021 a Ferrara, dopo che in primo grado - a marzo 2024 - il tribunale di Enna lo aveva condannato a 4 anni e 6 mesi con la pesante accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di Antonio Messina

Cardiopatie e tumori prime cause di morte a Ferrara

Un territorio che invecchia, cambia e si confronta con nuove priorità sanitarie. È questo il quadro restituito dal Profilo di Salute 2024 della comunità ferrarese, il documento tecnico e strategico curato dall’Azienda Usl di Ferrara, che offre un’analisi dettagliata dello stato di salute e delle condizioni sociali, demografiche e ambientali della popolazione residente

di Cepparello da Prato

Un pericolo in meno per i partiti tradizionali. Lo scranno di sindaco di Ferrara nel 2019 era diventato il bersaglio del popolo più temibile e arrabbiato che la città abbia mai conosciuto. Anzi, la città continua a non conoscerlo, vista la miriade di nickname, ma questa è un’altra storia… Torniamo al punto.

I commentatori di Estense.com hanno fondato un partito. Una lista da presentare alle elezioni comunali del prossimo anno. I contatti fervevano da tempo. I messaggi subliminali correvano proprio attraverso i commenti di Estense.com, criptati grazie a codici noti a pochi eletti. Parole e frasi di primo acchito incomprensibili ai profani, come “il solito radical chic”, “buonisti”, “ma dai, nigeriani”, “risorse boldriniane”, “è finita la cuccagna”, erano in realtà sapienti frecce scagliate dalla faretra dei commentatori per impostare nel più completo riserbo il programma che doveva servire a governare la città nei prossimi cinque anni.

Fonti qualificate di Estense.troll hanno appreso che era già pronta la giunta ombra. Detta icasticamente dagli adepti giunta “Ombra che cammina”. I nomi da inserire nei posti chiave della futura amministrazione erano stati scelti attraverso apposite selezioni, basate su caratteristiche intrinseche ed estrinseche dei candidati: il tempo libero su tutte.

Ed è così che la squadra pronta al varo elettorale vedeva i nomi di Aquila della notte, Fedora la Zdora, Gianni al Lumagar, Marmotta, alcuntadin, Takana Pi O’pa, Bin Ladar, Flagellatore.

Accanto alla vecchia guardia sono nati poi nuovi accoliti, entrati per meriti di continuità come Ernesto Che Cagnara, fino ai novizi Best67 ed Ellegi53, inseriti di diritto nella camarilla dopo aver saputo dimostrare di essere in grado di scrivere in codice alfanumerico.

Ben presto, però, quando ormai tutto era pronto per la classica discesa in campo, è avvenuto l’irreparabile. La già spiccata carica critica, quasi (ma quasi) polemica, dei novelli masanielli digitali è trascesa nella vera e propria discordia. Giunto il momento di fissare il giorno e il luogo del primo incontro fisico, è scoppiato il putiferio.

I commentatori di Estense.com non sono riusciti a mettersi d’accordo e si sono scambiati reciproche offese di connivenza con i poteri forti. Chi ha gridato al complotto, chi al Bilderberg, chi ai rettiliani, chi al Molise.

Tanto è bastato per far naufragare la prima riunione e, a cascata, programma di governo, giunta ombra che cammina e candidato sindaco (qualcuno sperava in Nutria incipriata).

E così, alla fine, il grande sogno di democrazia dal basso è tramontato miseramente. Colpa del Pd.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com