Parte la 15a edizione della Sagra della Pizza, che avrà luogo nel campo sportivo di Cassana dal 7 al 25 giugno. L’evento è l’occasione per valorizzare i prodotti alimentari rintracciabili sul territorio: di qui la scelta di quest’anno di utilizzare farine e pomodoro di aziende della nostra Regione.
Tra gli stand gastronomici e il bar si potranno assaporare primi e secondi di carne e pesce, pinzini, piadine con salumi misti (di produzione ferrarese), dolci sfiziosi e, ovviamente, la pizza, regina della festa. Prosegue, in questo senso, la collaborazione con “Magik Pizza”, partner anche di altre edizioni.
In particolare, sono previste serate a tema: martedì 12 e 19 con il gran fritto misto di pesce; mercoledì 13 e 20 con gli spaghetti allo scoglio; giovedì 14 e 21 con la costata e patatine fritte; venerdì 15 e 22 col guazzetto di mare. Tra le pizze proposte, invece, molto apprezzata è quella in teglia alla romana “Aptr”, lievitata 48 ore e quindi ad alta digeribilità, condita con prodotti locali.
Ogni serata, al di fuori dei due giorni di riposo di lunedì 11 e 18 giugno, sarà movimentata da musica, danze e spettacoli teatrali, tornei di beach volley e calcetto, e non mancheranno spazi riservati ai bambini con giostre, giochi e gonfiabili. Immancabile poi la tombola, con ricchi premi tutte le sere. Si segnala la sera di martedì 12 giugno, interamente dedicata alla pizzica salentina e altre danze popolari del Sud, con la partecipazione di Tarantarte e le ballerine Silvia De Ronzo e Anna Maria Cetrone.
L’evento dà, inoltre, un bel segnale verso il rispetto delle norme igienico-sanitarie e della sicurezza. Per quanto riguarda le prime, molti volontari hanno già acquisito l’attestato di partecipazione al corso alimentaristi che l’Azienda Usl ha appositamente programmato per gli operatori degli stand gastronomici di fiere, sagre e feste temporanee. In merito alla sicurezza si è tenuto conto delle disposizioni del decreto Gabrielli.
Anche quest’anno il ricavato della sagra andrà devoluto per contribuire alla pittura delle pareti esterne della Chiesa – per la quale sono da poco terminati i lavori di ristrutturazione dai danni del terremoto del 2012, a carico della parrocchia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna – e per far fronte alle esigenze di chi nella comunità è in forti difficoltà economiche. Il ricavato del pranzo di beneficenza, che avrà luogo il 10 giugno alle ore 13, andrà in favore della scuola materna San Giuseppe di Porotto. Un’offerta sarà devoluta anche all’Associazione Genitori Oncologico Pediatrico (Ageop) e all’Anfass.
Il Comitato Sagra Pizza Cassana ringrazia sponsor e partner per l’immancabile sostegno, oltre che tutti i volontari per il grande spirito di collaborazione che dimostrano. Per maggiori informazioni www.sagrapizzacassana.it oppure pagina facebook “sagrapizzacassana”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com