Vigarano
5 Giugno 2018
Meno di una settimana all’inaugurazione a Vigarano Pieve. Paron: “Percorso di riqualificazione per il paese”

Pronta a nascere la “Casa della Musica e delle Arti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Sotto le Stelle. La Pfm arriva ad Argenta

Dopo quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la Premiata Forneria Marconi ritorna sulle scene con “PFM canta De André Anniversary” martedì 9 luglio alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

di Davide Soattin

A sei anni dalle forti scosse di terremoto del 20 e 29 maggio 2012 tornerà a risplendere l’edificio delle ex scuole elementari “Y. Rabin” di Vigarano Pieve. E lo farà a partire dalla mattinata di domenica 10 giugno quando il rituale taglio del nastro tricolore, che vedrà protagonisti l’Amministrazione comunale e le associazioni culturali Operiamo e Theremin, sancirà la nascita della nuova “Casa della Musica e delle Arti”.

“E’stato un lungo percorso che ha portato alla riqualificazione del centro storico del paese – ha esordito con soddisfazione il sindaco Paron –, in maniera tale da poter conservare l’identità locale e garantire il coinvolgimento della cittadinanza attraverso la cultura, l’arte e la gestione oculata di un’offerta formativa che avrà come scopo quello di riuscire a unire tutti i vigaranesi”.

A confermarlo è stata la rappresentante di Operiamo Maria Cristina Osti, fermamente convinta del nuovo corso che verrà intrapreso a partire dalla prossima settimana: “Il nostro sarà un polo che soddisferà esigenze diverse, partendo dai bambini per arrivare agli adulti. Di scuole teatrali e musicali ce ne sono tante in giro ed è per questo motivo che abbiamo avvertito la necessità di fornire qualcosa di diverso che potesse spaziare dalla formazione di attori, musicisti e cantanti a una presenza più importante sul territorio”.

Per Giorgio Borgatti di Theremin infatti, oltre a fornire uno spunto per crescere culturalmente, il nuovo spazio avrà come compito fondamentale quello di diventare “un luogo di aggregazione sociale e musicale, come dimostrano le nostre intenzioni di avviare tempestivamente i corsi di musica e creare immediatamente il coro di voci bianche di Vigarano, obiettivo primario di un progetto che mira a creare posti di lavoro a cui si sono già candidati diversi personaggi di spicco della scena musicale ferrarese”.

Lo stesso progetto che, secondo le parole dell’assessore alle Attività Produttive e al Commercio Tagliani, porterà nuovamente vivacità e miglioramento al tessuto economico della comunità vigaranese: “La rinascita di questa struttura avrà il compito di diventare una sorta di volano per tutti i commercianti che ruotavano attorno al vecchio edificio delle scuole, visto il modo in cui si potrà vivacizzare e rivitalizzare la zona con una certa politica commerciale e culturale aperta a tutta la cittadinanza. Per i gestori sarà un compito gravoso, ma di gran lunga è stata la strada migliore da seguire”.

Al termine della cerimonia di inaugurazione, che avrà inizio alle ore 11 con il concerto dell’orchestra giovanile del conservatorio “G.Frescobaldi” e la partecipazione della corale “Giancarlo Scagliarini” di Vigarano Pieve, per chi vorrà ci sarà l’opportunità di provare gli strumenti, conoscere gli insegnanti, iscriversi ai corsi e scoprire le attività, grazie ad un open day che, a partire dalle 12, durerà per tutto il pomeriggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com