di Cecilia Gallotta
“Un’alleanza fra cielo e terra”. E’ questo il significato attribuito all’Eucarestia durante la festa del Corpus Domini, in occasione della quale giovedì pomeriggio Ferrara è stata onorata della presenza del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinal Gualtiero Bassetti.
“Un’alleanza rappresentata dall’arcobaleno, secondo gli ebrei un simbolo di benedizione”, spiega Bassetti durante l’omelia, di fronte a un Duomo gremito di fedeli, autorità, associazioni e comunità cristiane, unitesi alla fine della cerimonia in una processione che ha attraversato le navate della chiesa assieme all’arcivescovo Perego e raggiunta anche dall’arcivescovo emerito mons. Luigi Negri.
Non fosse stato per la pioggia improvvisa, la processione sarebbe uscita dalla Cattedrale per approdare nella basilica di Santa Maria In Vado, nella quale proprio il 31 maggio ricorre la tappa conclusiva del cinquecentesimo anniversario dalla sua consacrazione e dedicazione.
Sebbene la festa del Corpus Domini abbia avuto il suo inizio ufficiale dopo il miracolo eucaristico di Bolsena del 1263, la Basilica ferrarese ospitò infatti per prima – nel 1171 – l’omonimo miracolo che vide, durante la celebrazione del giorno di Pasqua, sanguinare l’Ostia durante il sacro momento.
Un’altra affinità è quella emersa tra l’origine fiorentina del cardinal Bassetti e la città estense, entrambe “centro dell’umanesimo aperto anche alla trascendenza”, come riportano le parole citate da Giovanni Paolo II, attraverso la quale si possa “aprire gli occhi sui tanti poveri di affetto, sui tanti peccatori che però amano e hanno bisogno di essere amati”. Con un invito a credenti e non credenti “a trovare un unione per il bene comune”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com