Eventi e cultura
28 Maggio 2018
Gli studenti si trasformano in detective della bellezza per svelare il patrimonio artistico e culturale

L’Alda Costa premiata a Roma da Italia Nostra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via la rassegna “Storie d’opera – La lirica raccontata nei libri”

In concomitanza con l'apertura della stagione lirica del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara prende avvio anche la rassegna "Storie d'opera - La lirica raccontata nei libri" che prevede per questa stagione la presentazione di 6 libri, rassegna curata dal critico musicale Athos Tromboni e dal direttore artistico del Teatro Abbado, Marcello Corvino

All’istituto coprensivo Alda Costa, per il secondo anno consecutivo, è stato assegnato il premio nazionale Italia Nostra “Le pietre e i cittadini. Educazione al patrimonio culturale – Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie”.

Ha vinto la classe 4 B della scuola primaria Costa (insegnanti Milva Boarini e Paola Roveroni), con l’elaborato “Tra storia e leggenda. 26 detective della bellezza svelano il patrimonio artistico e culturale della Chiesa di San Giuliano”.

Una rappresentanza della classe, composta di docenti e un gruppo di alunni e genitori, riceverà il premio oggi, lunedì 28 maggio, a Roma, alla Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

Il percorso storico-culturale-artistico è stato effettuato dalla classe al completo in ottobre nella chiesa di San Giuliano, in occasione della manifestazione Monumenti Aperti 2017, svoltasi per due giornate consecutive nel mese di ottobre. Il contesto, di ampio respiro culturale, era coordinato da Imago Mundi, da Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con l’associazione Ferrara Off e il sostegno dell’Eni, dello scrittore Luigi Dal Cin e del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com