di Lucia Bianchini
Concerti, cinema, bande, festival e rievocazioni storiche: ce n’è per tutti i gusti nel vasto calendario di eventi estivi di Ferrara che gli organizzatori hanno presentato insieme a Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo e al sindaco Tiziano Tagliani, nel pomeriggio di giovedì 24 maggio nello spazio antistante Wunderkammer.
“La promozione della ‘cultura diffusa’ può sembrare uno slogan – ha affermato Maisto -, invece le iniziative non sono solo in centro, sono a Malborghetto, Cona, San Bartolomeo, è la realtà concreta della nostra città. Molto importante è anche che tutte le attività culturali sono organizzate nella logica della sussidiarietà culturale, sono le associazioni stesse che organizzano il palinsesto della città. Ogni volta che il Comune investe sulla cultura si pensa sia clientelismo, ma è un errore, penso che la spesa pubblica per la cultura vada difesa”.
Molti saranno gli eventi musicali: gli aperitivi di ‘Un fiume di musica’ tutti i giovedì alla Darsena, nella stessa location si terranno ‘Wha Wha Music fest’ e ‘Gipsy Guitar’, e i saggi della Scuola di Musica Moderna, oltre a ‘Ferrara sotto le stelle’, ‘Rockafe’,‘eventi Musi Jam’, ‘Night&Blues’, la rassegna di concerti organizzata dalla Contrada di Santo Spirito, ‘Rock Circus’, ‘Musica a Marfisa d’Este’, ‘ca’ ad Jazz’,’Il solito festival’e ‘Maelstorm Fest’ . Non mancheranno gli incontri con le bande cittadine, la Filarmonica ‘Giuseppe Verdi’ di Cona e la banda ‘Ludovico Ariosto’. Appuntamento anche con ‘Arena cinematografica’ a parco Pareschi, ‘Bike Night Ferrara-mare’, ‘Vento Bici tour’, ‘Lady burger fest’, ‘Emergency days’, le due importanti giostre, del Monaco, organizzata dalla contrada di San Giacomo, e del Borgo organizzata da San Luca, oltre al Buskers Festival e al Baloon Festival. Tutti gli eventi qui elencati saranno presto pubblicizzati e spiegati più approfonditamente dagli organizzatori.
“Qualcuno sta cercando di dipingere la nostra città diversa da quello che è – ha ribadito il sindaco Tagliani – non vi sono forme di clientelismo, vedo solo una serie di idee e iniziative che sono nate prima del nostro mandato, una città viva e dinamica che ha molta voglia di incontrarsi e di fare iniziative, e non ovunque è così. ‘Ferrara estate’ è una delle espressioni della dinamicità e della creatività che non ha colore politico e ci consente di riqualificare luoghi e scoprire generi musicali”.

Il calendario completo delle iniziative di ‘Ferrara Estate’
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com