Attualità
25 Maggio 2018
Si sta completando il ponteggio. Previsti tre mesi di lavori, potranno collaborare anche i volontari

Ibo all’ex Banzi, dopo le polemiche inizia il cantiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Dopo le settimane di scontro sul progetto della nuova sede di Ibo Italia, sono iniziati i lavori presso l’ex scuola Banzi. In seguito al difficile confronto con i cittadini e all’ottenimento di tutti i nulla osta previsti, quello della Soprintendenza delle Belle Arti in primis, è stato ufficialmente presentato il progetto per la sede di via Boschetto 1 all’ufficio preposto del Comune di Ferrara.

Mercoledì 9 maggio la ditta F.lli Piacentini & Poletti di Ostellato ha insediato il proprio cantiere e ha dato avvio ai lavori. In questi giorni si sta completando la messa in opera del ponteggio che permetterà il rifacimento e la coibentazione del tetto, nonché la posa dei nuovi pluviali e l’installazione della linea vita.

Successivamente si procederà alla sistemazione delle facciate, rispettandone i colori a base ocra originali, come indicato proprio dalla Soprintendenza. Si passerà poi agli interni dove si ripristineranno i solai danneggiati e saranno rifatti e certificati gli impianti. Verranno infine rifatti i bagni e la cucina, rispettando l’esistente. L’ultimo intervento in ordine di tempo riguarderà l’ampio terrazzo che verrà consolidato e ripavimentato.

I lavori dovrebbero finire, tempo meteorologico permettendo, in circa tre mesi. Per le opere di verniciatura interna, pulizie e traslochi invece ci sarà spazio e modo di partecipare come volontari nei mesi a seguire.

“Ibo Italia resta a disposizione dei residenti in zona e di tutti i cittadini interessati per dare tutte le informazioni del caso sul progetto e sul cantiere, ma anche per accogliere segnalazioni o richieste di nuovi incontri – avverte l’associazione per sedare ulteriori polemiche -. E proprio per seguire i lavori con un diario periodico e le foto dei vari interventi sul sito iboitalia.org verrà allestita una sezione ad hoc che comprenderà anche i dettagli sulle finalità delle struttura e le forme di sostegno all’iniziativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com