Eventi e cultura
21 Maggio 2018
Appuntamento martedì 22 maggio con l'autore Nicola Graziano, reduce dall'esperienza nel manicomio criminale di Aversa

All’ospedale degli orrori come ‘Matricola zero zero uno’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferragosto al Museo Archeologico per i più piccoli

Il 15 agosto alle ore 15.30, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ospita "L'angolo dei piccoli artigiani etruschi", un pomeriggio di laboratori gratuiti dedicati ai più giovani, sotto il cinquecentesco colonnato

“Matricola zero zero uno”. E’ così che si presenterà 21 martedì 22 maggio – alle 18 – presso la libreria Ibs, attraverso il titolo del suo nuovo libro promosso da la Società della Ragione per il ciclo “I Libri della Ragione”.

Magistrato del tribunale di Napoli, Graziano vive ad Aversa, dove aveva sede l’ospedale psichiatrico giudiziario noto alle cronache come ‘ospedale degli orrori’.

Nel manicomio criminale di Aversa, Graziano ci è entrato un anno prima della chiusura e dell’istituzione delle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), nell’ottobre 2014. Lui facendosi internare come matto, il coautore del libro, il fotografo Nicola Baldieri, come giornalista. Vi resta tre giorni, e «non immaginavo che potessero essere una eternità».

Dialogano con lui Franco Corleone, Marcello Marighelli e Andrea Pugiotto. Presenta Leonardo Fiorentini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com