Eventi e cultura
16 Maggio 2018
Il futurista ferrarese a Bologna ospite nella sede dell’Istituto Nazionale di Astrofisica con una sua azione live performativa

Roby Guerra al congresso Space Renaissance “Officine Orbitali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Il 18 e 19 maggio, a cura di Space Renaissance e Adriano Autino (presidente), associazione che promuove l’espansione della civiltà nello spazio, è in programma a Bologna, nella sede dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), via Gobetti 101, il secondo congresso nazionale con protagonisti di primo piano nel panorama aerospaziale italiano.

Il congresso ha come tema lo sviluppo delle officine orbitali, come primo livello di espansione nello spazio di attività svolte da organizzazioni civili, che negli ultimi anni hanno sviluppato diversi progetti, tra i quali non si possono ignorare quelli di Elon Musk, Space X o di Virgin Galactic.

Tra i protagonisti, sabato 19 alle ore 15, anche la prestigiosa azione live performativa del futurista ferrarese Roby Guerra Life on the Sun? Poesie Spaziali per David Bowie, tratto dal suo libro Romantronica del 2016.

Tra i relatori: G. Bergami, Presidente del Cluster Aerospaziale della Regione Emilia Romagna; le professoresse A. Masutti e F. De Crescenzio dell’Università di Bologna; L. Feretti dell’Inaf Ira; A. Cardi dell’Enac; S. Ferretti dell’Espi di Vienna; M. Ferrazzani, capo del Dipartimento Giuridico dell’Esa; Andrea Vena, Esa strategy department; A. Roma, già responsabile per l’Italia del progetto Galileo; C. Golda dell’Università di Genova; G. Genta del Politecnico di Torino; T. Venturi, direttore dell’Inaf Ira; M. Lombardi, assessore alle Attiività Produttive del Comune di Bologna; G. Caprara, giornalista scientifico del Corriere della Sera. E. Cecconi, musicista e art director di Space Renaissance, lo stesso Autino, autore di diversi libri (tra essi “Un mondo più grande è possibile!”).

Info programma completo https://sritac.spacerenaissance.space/programma-degli-interventi-e-degli-eventi-del-congresso/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com