Codigoro
12 Maggio 2018
Anmi e Circolo Nautico Volano animano il lungofiume cittadino, tra gare sportive, mostre ed escursioni

Grande festa del Po di Volano, a Codigoro rivive il fiume

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il battesimo del piccolo lettore al Palazzo del Vescovo

Tra tappetoni colorati, suoni della natura e personaggi della “Vecchia Fattoria”, illustrati dalla bibliotecaria Noemi, i piccoli nuovi iscritti all'asilo nido Pirin Pin Pin, sono stati i protagonisti, ieri pomeriggio, del "Battesimo del Piccolo Lettore"

Il Maggio dei Libri prosegue con Alice Bassoli

Con la scrittrice emiliana Alice Bassoli, proseguirà, oggi pomeriggio, mercoledì 21 maggio, al Palazzo del Vescovo, la rassegna letteraria Il Maggio dei Libri, avviata in tandem con la Torre della Finanza

Codigoro. Al via i lavori sulla Romea da mercoledì

Da mercoledì 21 maggio, Anas avvierà una nuova fase dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria posta al km 45,600 della strada statale 309 Romea nei pressi dell’intersezione con la via della Cooperazione, in località Lovara, nel comune di Codigoro

Colpisce i fili dell’alta tensione con la canna da pesca. Muore folgorato

Era arrivato fino a Codigoro con la moglie per una tranquilla giornata di pesca. Rossano Bondioli, 74enne residente a Malalbergo in provincia di Bologna, è deceduto dopo che, lanciando la lenza, ha toccato con la canna da pesca il filo di un traliccio dell'alta tensione venendo fatalmente attraversato dalla scossa

Codigoro. Le sponde del Po di Volano che attraversa la cittadina finalmente ripulite dalle erbacce di decenni – tirate a lucido dai volontari dell’associazionismo nautico e marinaro di Codigoro – sono pronte ad accogliere la ‘Grande Festa del Po’, una domenica 13 maggio di eventi dedicati, organizzati dal Gruppo Codigorese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in collaborazione con il Circolo Nautico Volano e con il patrocinio del Comune di Codigoro.

Tra le iniziative in programma in mattinata, dalle 9 fino alle 13, escursioni gratuite in barca sul Po di Volano, con partenza dalla darsena di Codigoro. Chi fosse interessato, visto il numero limitato di posti disponibili, è invitato a prenotarsi al 338 2918088.

Dalle 14.30 alle 16, presso il ponte sul fiume, si terrà una bellissima gara di modellini di barche e navi a motore e a vela, organizzata con la collaborazione del Gruppo Modellisti di Ferrara e del campione di modellismo Franco Ragazzi.

Alle 16 a cura del’Anmi di Comacchio, avrà luogo l’attesissima Gara dei Vulicepi, le agili e veloci barche dei fiocinini comacchiesi che si sfideranno a colpi di remi nelle acque del Po di Volano, tra la darsena e il ponte, per aggiudicarsi il primo ‘Trofeo Po di Volano’.

Una Flotta di Kayak arriverà poi da Migliarino, dopo una straordinaria discesa lungo il corso del Po di Volano, tra le 17.30 e le 18 per partecipare alla emozionante Parata conclusiva di tutte le imbarcazioni prevista tra le 18.30 e 19. Per l’iscrizione alla discesa in kayak, telefonare ad Enrico, cellulare 338 2274535.

Tutti questi eventi saranno ripresi dalle fotocamere dei soci del Gruppo Fotografico Codigorese ospitati fin dal mattino sulle imbarcazioni che navigheranno sul fiume.

Durante tutta la giornata, sarà visibile gratuitamente, presso i locali della Pro Loco in via IV novembre 18, la splendida mostra di Modellismo Navale, in collaborazione con l’Anmi di Ferrara, mentre un’esposizione nautica sarà aperta presso la darsena del Circolo Nautico a cura di Nautica del Delta.

La grande giornata di festa si concluderà con la cena al Circolo Nautico con prenotazione obbligatoria al 338 4777337.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com