
Lido di Volano. Il 12 maggio nella spiaggia a nord del Lido di Volano i volontari di Legambiente daranno un nuovo volto alla lunghissima battigia protetta alle spalle da una grande pineta.
L’emergenza globale del marine litter, l’inquinamento marino, richiede una presa di coscienza collettiva finalizzata a stimolare l’adozione di comportamenti più sostenibili attraverso la sensibilizzazione dei consumatori. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “PuliAmo le spiagge”, promossa da P&G e Carrefour Italia a sostegno di Legambiente per fornire un supporto concreto nella pulizia di 10 spiagge italiane.
Le più recenti proiezioni scientifiche indicano che, senza interventi decisi, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci e, secondo i dati dell’Unep, l’Agenzia delle Nazioni Unite per la protezione dell’ambiente, ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti. Un fatto allarmante che coinvolge anche il Mediterraneo, identificato come una delle aree più colpite al mondo dalla minaccia dell’inquinamento marino.
In quest’ottica prende dunque forma l’iniziativa “PuliAmo le spiagge”, che ha permesso agli utenti di scegliere 10 tra le 20 spiagge selezionate lungo i nostri litorali, semplicemente votando la propria preferita sul sito www.puliamolespiagge.it entro il 31 marzo scorso.
Tra le finaliste c’è anche spiaggia a nord del Lido di Volano di Comacchio, una spiaggia con belle caratteristiche di naturalità, che esprime un senso di libertà e di spazio: una lunghissima battigia protetta alle spalle da una grande pineta. I tronchi spiaggiati portati dalla corrente del fiume Po sembrano adagiati sulla spiaggia come monumenti naturali. Le frequenti mareggiate portano però anche plastica e rifiuti provenienti da discariche abusive abbandonate (e non solo) lungo le rive del Po. Siamo nel Parco del Delta del Po, un ambiente da conoscere e tutelare.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com