Un patto per rafforzare la sicurezza urbana sui lidi di Comacchio. È quello sottoscritto dal prefetto Michele Campanaro e dal sindaco della città lagunare Marco Fabbri nel corso dell’ultima riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuta giovedì mattina in prefettura.
I “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” – previsti dal decreto Minniti – sono accordi di collaborazione e solidarietà tra Stato ed enti locali che prevedono un’azione sinergica nella promozione di interventi a tutela dei cittadini e che consentono ai Comuni di utilizzare particolari canali per l’accesso ai fondi pubblici necessari all’acquisto di nuovi sistemi di videosorveglianza.
In particolare, questo strumento pattizio – il primo sottoscritto in provincia dopo l’entrata in vigore della norma – consente al Comune di Comacchio di candidarsi all’accesso alle risorse finanziarie – la disponibilità complessiva a livello nazionale è pari a 37 milioni di euro nel triennio 2017/2019 – ai fini della realizzazione di un sistema di videosorveglianza.
Un’ampia rete di telecamere che l’amministrazione comunale intende attivare, in stretto raccordo con le forze dell’ordine, sui lidi comacchiesi, iniziando dal Lido di Volano. L’attuazione del patto sarà monitorata da un’apposita “cabina di regia” istituita presso la prefettura.
“L’accordo appena sottoscritto – ha osservato il prefetto – è un passo importante sul piano delle azioni volte alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e della promozione del rispetto del decoro urbano, in un contesto territoriale che presenta specifiche criticità legate alla presenza di consistenti flussi turistici, soprattutto nel periodo estivo. L’auspicio è che anche gli altri Comuni della provincia possano seguire a breve l’esempio dell’amministrazione comunale di Comacchio, approfittando di una importante opportunità che rafforza le sinergie tra Stato ed enti Locali sui temi della sicurezza urbana, quale strada maestra per dare alle comunità locali risposte concrete ed efficaci”.
Alla firma del Patto erano presenti, oltre al sindaco di Comacchio, il vicepresidente della Provincia di Ferrara, Andrea Marchi, ed i vertici provinciali delle forze dell’ordine.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com