Cento
18 Aprile 2018
Il vincitore del concorso organizzato dal Comune in accordo con l'Istituto professionale “F.lli Taddia”

Il giovane Fraboni firma la copertina del 25 aprile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Progetto Cardio-Cri: a Cento la prima video visita cardiologica

Nei giorni scorsi è stata effettuata con successo la prima video visita cardiologica “assistita” sul territorio centese, grazie alla collaborazione tra Ausl Ferrara, Comune di Cento e Croce Rossa Italiana – Comitato di Cento-Bondeno (Cri)

Cento. È Matteo Fraboni il vincitore del concorso organizzato dal Comune di Cento con la sezione di grafica pubblicitaria dell’Istituto Professionale “F.lli Taddia”, per l’esecuzione grafica dell’immagine della copertina del manifesti e del depliant ufficiale del 25 aprile.

La commissione, costituita da Fausto Gozzi e Anelita Tassinari dell’Ufficio Cultura e Salvatore Amelio, presidente del Centro Studi Internazionale Il Guercino, ha apprezzato il lavoro di ricerca storica e di elaborazione grafica degli allievi della classe III H, coordinati dai docenti Nicoletta Marchi, Cinzia Nanni, Gian Luca Pasini, Salvatore Valeo.

«Il bozzetto è apprezzabile nella sua semplicità e linearità per aver individuato e sintetizzato un simbolo del sacrificio dei combattenti, collocandolo in una posizione che campeggia armoniosamente nell’impianto globale del bozzetto e accompagnandolo con la scritta modulare e curvilinea che unisce il fiore del papavero allo sfondo bianco – il giudizio -. Nel cuore del papavero sono poi richiamati i colori della bandiera italiana, suggerendo come fulcro e obiettivo della lotta è stata la difesa appassionata del nostro Paese. Al di fuori della macchia vermiglia a forte impatto data dal fiore si espande il bianco, creando quindi un acceso contrasto, che, per riprendere il passaggio descrittivo dello stesso alunno vuole “sottolineare una rinascita su cui si può applicare qualsiasi nuovo colore, come l’Italia dopo la Liberazione”. L’elaborato è quindi particolarmente valido nei contenuti e nella soluzione grafica e cromatica»

Inoltre la commissione ha ritenuto opportuno segnale il bozzetto di Lucia Caridad Maran, per l’originale e leggera soluzione grafica, e il bozzetto di Martina Lucchetti, per l’impaginazione grafica in cui si contrappone la struttura geometrica con la sintesi del papavero.

Il bozzetto vincitore è stato utilizzato per il manifesto e il depliant ufficiali delle celebrazioni del XXV aprile, che sono stati elaborati graficamente dall’alunna Chiara Garganelli dell’Istituto IPSIA F.lli Taddia, in stage presso l’Ufficio Cultura del Comune di Cento.

Tutti i bozzetti verranno esposti nella mostra ‘Un’idea per la Libertà’ in Sala “F. Zarri” Palazzo del Governatore dal 21 aprile al 6 maggio. La cerimonia di presentazione degli elaborati e premiazione del bozzetto vincitore è fissata sabato 21 aprile alle 10.

Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.00; venerdì, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com