Calcio
9 Aprile 2018
La giovane calciatrice della Nazionale femminile racconta un lato di sé molto spirituale: “Considero Dio un amico, un confidente sempre presente in ogni situazione e quotidianamente”

Eleonora Goldoni, la fede oltre il calcio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bacio in bocca al figlio di amici. Oltre quattro anni di pena

Quattro anni e due mesi. È la condanna di primo grado - dietro rito abbreviato - che dovrà scontare un 59enne di nazionalità italiana, finito a processo con la pesante accusa di violenza sessuale aggravata per aver baciato in bocca e leccato il collo a un bambino di 9 anni

Tper chiude il 2024 con 9,7 milioni di utili

Tper chiude il 2024 con un utile d'esercizio di 9,7 milioni di euro frutto di "una gestione oculata e responsabile dei fondi" ma anche dei ristori giunti solo lo scorso anno per i mancati introiti legati all'emergenza Covid (8,4 milioni di euro) e per compensare l'aumento del costo del carburante (2,6 milioni di euro)

Fantasie erotiche con un’alunna. Prof ferrarese a processo

Dopo la chiusura delle indagini, la Procura presso il tribunale per i minorenni di Bologna ha notificato il decreto di citazione diretta a giudizio al professore ferrarese di 48 anni che è accusato di aver approfittato del ruolo di docente per adescare una giovanissima studentessa di una scuola secondaria di primo grado della provincia di Ferrara

Eleonora Goldoni. Foto realizzata da Federica Scaroni (L Football portraits)

Non c’è solo il calcio nella vita di una giovane giocatrice, brava al punto da giocare e studiare negli Usa – dove il calcio femminile va fortissimo -, di arrivare in Nazionale e di poter rappresentare i colori azzurri e anche quelli ferraresi nella sua città, al Paolo Mazza, nella sfida contro il Belgio valida per le qualificazioni ai Mondiali di Francia. C’è anche altro e, data la giovane età, è perfino sorprendente per quanto appare radicato nell’animo e nella vita di tutti i giorni: la fede e il rapporto con Dio.

“Mi reputo credente – spiega la calciatrice 22enne – considero Dio un amico, un confidente sempre presente in ogni situazione e quotidianamente. Attraverso il Signore imparo ed apprendo sempre in tutte le circostanze, positive e negative, per continuare in questo processo di perfezione che, come dice il grande regista Carlo Tedeschi a cui sono tanto affezionata, significa cadere per poi rialzarsi, diventando così più belli”.

Ma quanto è importante per Eleonora Goldoni questo percorso nella vita sportiva e di tutti i giorni? “La fede è importantissima, tanto da essere in cima ai miei pensieri, ci penso sempre. Parlo con Dio quando mi alzo, quando vado a dormire e in diversi momenti della giornata, anche se mi rendo conto di non farlo mai abbastanza, soprattutto in relazione a tutto ciò che di meraviglioso mi dona. Sono consapevole della sua presenza nella mia vita, non viene mai meno ed è così anche in questa mia realtà calcistica. Ho capito quanto è bello apprezzare ogni singolo dettaglio e che nulla è scontato; anche se spesso le giornate si affrontano in maniera superficiale, è estremamente importante scavare in profondità per scorgere ogni singola meraviglia che Dio ci mette a disposizione: questo mi aiuta parecchio a rendere luminoso ogni istante. Non voglio che diventi un rapporto finto – e di fatto non lo è – bensì un rapporto sincero: occorre essere ottimisti e trovare sempre una speranza in tutto”.

Un ruolo molto importante in questa crescita indubbiamente lo ha la sua famiglia: “Sono molto legata all’esperienza di fede dei miei cari e soprattutto a quello che è il nostro progetto attraverso il lago di Monte Colombo e alla figura di Carlo Tedeschi che, oltre ad essere un grandissimo regista, rappresenta un punto di riferimento, una persona straordinaria sempre attenta e presente. Un esempio che, unitamente alla mia famiglia, ringrazierò sempre: per me sono davvero una testimonianza concreta”.

La conclusione della Goldoni è significativa: “È meraviglioso condividere Dio con persone che lo vivono ogni giorno e anche con chi magari è distante ma ricerca sempre quella perfezione a cui accennavo prima. La fede può rendere felice tanta gente, può cambiare la vita e vorrei che la mia testimonianza potesse essere d’aiuto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com