Politica
8 Aprile 2018
Glil esponenti della lista insorgono contro la proposta di Gibertoni (M5S) di sospendere l'iter del progetto

Ferrara Concreta: “Altro che inutile, la Cispadana è un bene”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

“Siamo assolutamente contrari alla proposta della consigliera regionale grillina Giulia Gibertoni circa la sospensione dell’iter per la realizzazione della Cispadana”. Insorge Ferrara Concreta dopo le parole dell’esponente del Movimento 5 Stelle, che auspicava l’interruzione del progetto dell’autostrada ritenendola “inutile”.

Ferrara Concreta infatti crede, al contrario, “che la realizzazione della Cispadana sia un beneficio e non un danno per il nostro territorio”.E ne spiega i motivi: “Il progetto collegherebbe la nostra Provincia (a partire dal Comune capoluogo) non solo con le Province di Parma, Reggio Emilia e Modena ma soprattutto con l’autostrada A22 del Brennero (quindi con Austria e Germania) con ricadute benefiche per la nostra economia, lo sviluppo di nuove realtà commerciali ed industriali e la creazione di posti di lavoro. E’ innegabile che di questo Ferrara abbia forte bisogno”.

Benefici potenziali arriverebbero anche dal punto di vista ambientale: “Pensiamo solo al traffico, specie di mezzi pesanti, che verrebbe assorbito dalla realizzazione di quest’opera, non gravando così sui centri abitati, con beneficio sia dal punti di vista dell’inquinamento atmosferico sia acustico”.

“I problemi economici di Ferrara – commenta Ferrara Concreta – sono dovuti, in parte, alla carenza di infrastrutture adeguate. Con la Cispadana si sopperirebbe, parzialmente, a tale carenza infrastrutturale che andrebbe poi completata con il potenziamento della Ferrara – Mare così da poter collegare anche i nostri lidi al centro dell’Emilia. L’auspicio nostro perciò non è una sospensione ma un’accelerazione della realizzazione del progetto. Se il Movimento 5 Stelle che si accinge a formare il nuovo governo la pensa diversamente, questa non è una bella notizia per il nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com