di Simone Pesci
C’è molta frenesia, in questi giorni, fra i corridoi dell’istituto alberghiero Orio Vergani, che si prepara ad accogliere, dall’11 al 14 aprile i circa 150 ospiti che giungeranno sotto l’ombra del Castello per partecipare al meeting della Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri (Renaia).
Sarà il primo appuntamento nel nord Italia, in un evento che sarà ricco di personalità illustri degli istituti alberghieri ma anche ministeriali, con esponenti del Miur che giungeranno a Ferrara per partecipare ai numerosi convegni che animeranno i palazzi centrali della città – palazzo Roverella e palazzo della Racchetta su tutti -.
Oltre alle discussioni – le tematiche vanno dall’internazionalizzazione e gli istituti alberghieri, fino alla discussione sulla riforma degli istituti professionali a cura di Fabrizio Proietti, dirigente del Miur -, saranno di grande rilievo i pranzi e le cene di gala ospitate presso Palazzo Pendaglia, sede dell’istituto Vergani, e le escursioni in città e a Ravenna organizzate dagli studenti della scuola presieduta da Roberta Monti.
“E’ un grande onore ospitare il convegno – afferma la dirigente scolastica – perché molta gente verrà qui per appurare se siamo davvero l’istituto alberghiero migliore d’Europa. Sarà bello ospitare da noi così tante personalità”. Fra le quali, ricorda Monti, ci sarà “Stefano Versari, direttore regionale dell’Ufficio Scolastico che non vuole assolutamente mancare all’inaugurazione”.
Come sottolinea il professore, e Vicario, Paolo Ciafardini sarà molto rilevante “il momento di scambio di conoscenze fra gli studenti, i dirigenti e i docenti. Saranno presenti anche degli istituti di formazione europei e sarà un’opportunità soprattutto per coloro che finito il percorso scolastico vogliono continuare a studiare”.
Per gli studenti sarà anche un evento dove prepararsi alla vita reale, come mette in rilievo il direttore dell’Ufficio tecnico Liborio Trotta: “Coinvolgeremo le seconde, le terze, le quarte e le quinte perché li prepariamo a ciò che troveranno nel mondo del lavoro”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com