Basket
26 Marzo 2018
Il risultato finale parla chiaro: 83-70 per il Kleb che torna a vincere e conquista così due punti pesanti in chiave playoff

La Bondi è un belva. Abbattuta la Tezenis Verona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Referendum. Camusso: “Serve una nuova stagione dei diritti”

“Serve una nuova stagione dei diritti – ha esordito la senatrice – che devono tornare a essere di tutti, universali, altrimenti si trasformano in privilegi. In quest’ottica i referendum sono uno strumento essenziale per valorizzare il meccanismo centrale della partecipazione”

(foto di Alessandro Castaldi)

È stata una domenica pomeriggio di pura goduria quella della Bondi che, tra le mura amiche, ha si è presa lo scalpo della Tezenis Verona. Il risultato finale parla chiaro: 83-70 per il Kleb che torna a vincere e conquista così due punti pesanti in chiave playoff.

Il trascinatore di giornata – ma non è una novità – è stato Riccardo Cortese, autore di 24 punti è sempre pungolo per la difesa veneta. Per lui anche un canestro da metà campo sulla sirenza del terzo quarto. Ma per il capitano biancoazzurro ci sono anche 4 recuperi in difesa, 5 rimbalzi e 7 assist. Lo sparring partner è stato Erik Rush. L’ala americana ha dato la prima spallata a Verona ad inizio secondo quarto, portando i suoi avanti di 13 lunghezze (26-13). Ma è stata la capacità della Bondi di servire palla sotto canestro che ha fatto fare il secondo balzo in avanti. Perché gli assist verso Fantoni hanno dato modo ai padroni di casa colpire la Tezenis in area, dove è stata incapace di controllare i rimbalzi.

Ferrara è riuscita a lungo a limitare Verona con una difesa attenta, lasciando canestri prima a Udom e poi a Greene, ma mettendo in seria difficoltà tutti gli altri. Alla fine la Tezenis ha tirato con il 25% da 3 punti, mentre la Bondi con il 43%. E’ anche sul tiro pesante che il Kleb ha costruito la sua fortuna. Al rientro dopo la pausa la tripla di Moreno è servita per il 45-25 prima che sul palco salisse anche Mike Hall, fino ad allora un po’ in ombra. Con Verona incapace di trovare il bandolo della matassa, la Bondi s’è affidata alle triple di Cortese e comunque a duna difesa efficace che l’ha tenuta avanti sempre con un margine di sicurezza che oscillava tra i 12 e 20 punti.

Nell’ultimo assalto Ferrara ha continuato a picchiare duro. Tripla di Panni, canestro di Molinaro, tripla di Hall: a 4’ dalla fine la Bondi era avanti 73-53, con in mano la possibilità di gestire la differenza canestri (la gara di andata era finita 76-88 per Verona). E così è stato, perché il Kleb ha tenuto duro, arrivando persino sull’80-56 del 39’, prima di tagliare vittorioso il traguardo, per la felicità dei propri sostenitori.

A fine gara estremamente soddisfatto coach Andrea Bonacina: “Ho avuto una risposta in termini caratteriali dalla squadra perché ho visto nei giocatori la rabbia agonistica che avevamo dentro dopo due sconfitte che ci stavano, ma avevano lasciato l’amaro in bocca. Il piano partita contro Verona ha pagato, ma la cosa che mi è piaciuta di più è che la squadra ha messo in campo giocate di energia. La parola chiave era alzare il ritmo e ci siamo riusciti avendo intensità sia in difesa che in attacco”.

Prima della palla a due John Ebeling ha premiato a Mike Hall che, per la quarta volta consecutivo, è stato eletto miglior giocatore del mese da Lnp. Stesso riconoscimento anche per Andrea Bonacina, designato allenatore del mese e premiato da Marco Sanguettoli.

La Bondi tornerà in campo sabato prossimo alle 20.30 contro Roseto.

Bondi Ferrara – Tezenis Verona 83-60 (23-13, 40-25, 62-43)

Bondi Ferrara: Moreno 5 (1/3, 1/2), Rush 15 (4/7, 2/4), Cortese 24 (4/5, 5/8), Hall 11 (2/5, 1/6), Fantoni 15 (7/10); Donadoni (0/1 da 3), Molinaro 4 (2/4, 0/1), Panni 9 (0/3, 3/6). Ne: Drigo, Carella. All. Bonacina
Tezenis Verona: Palermo (0/1, 0/3), Greene 21 (4/6, 3/9), Jones 11 (4/4, 1/8), Udom 16 (4/8, 2/3), Poletti 2 (1/3); Dieng 5 (0/1, 1/2), Amato 5 (0/3, 1/5), Nwohuocha, Ikangi, Totè (0/1, 0/2). Ne: Guglielmi, Oboe. All. Dalmonte
Arbitri: Caiazza, Patti, Valeriani

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com