Comacchio
24 Marzo 2018
Tenente Luciani, 34 anni: "Entusiasta di iniziare questa importante esperienza in un territorio fervido di attività"

Un giovane comandante per la Guardia Costiera 

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Big Town. Di Gaetano padre: “Non so se si potesse avere una reazione diversa”

Sono le parole che ieri (giovedì 15 maggio) davanti alla Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - leggendo le nove pagine di dichiarazioni spontanee scritte in carcere - Giuseppe Di Gaetano, coimputato insieme al figlio Vito Mauro, ha utilizzato per provare a giustificare la 'mattanza' del bar Big Town di via Bologna

Porto Garibaldi. Si è insediato oggi, venerdì 23 marzo, il nuovo comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi: il tenente di vascello Francesco Luciani proviene dalla direzione marittima del Lazio, dove ha svolto diversi incarichi fra cui quello di Capo Servizio Operazioni del 3° Maritime Rescue Sub Center, centro di coordinamento delle operazioni marittime di ricerca e salvataggio.

Già impiegato in diversi scenari operativi, fra cui la 7^ Squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa, per collaborare nel coordinamento delle numerose operazioni di soccorso svolto dalla Guardia Costiera nel Canale di Sicilia, il comandante Luciani effettuerà in questi primi giorni le visite di presentazione istituzionale alle autorità della provincia, per poi incontrare tutti gli operatori del cluster marittimo/portuale – dalla pesca alla balneazione – del territorio.

Trentaquattro anni, originario della provincia de L’Aquila, Luciani ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 2004 al 2009, e si dice “entusiasta di iniziare questa nuova importante esperienza in un territorio fervido di attività, dove la risorsa mare rappresenta una componente fondamentale della vita economica e sociale. Punterò molto sul dialogo con le diverse compagini dei vari settori che vedono nell’autorità marittima un riferimento per la legalità, la sicurezza delle coste, la tutela dell’ecosistema marino e lo sviluppo delle attività portuali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com