Attualità
17 Marzo 2018
Sei le onlus coinvolte nel progetto, otto le strutture beneficiarie, per un risparmio complessivo di oltre 54.500. Euro. Oltre 1.700 i pasti provenienti dalla mensa di Ferrara

CiboAmico: nel 2017 Hera ha donato oltre 12.570 pasti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

A Cona momentaneo spostamento della fermata bus

A partire dalla giornata di oggi, giovedì 16 maggio, per lavori al percorso stradale, verrà temporaneamente spostata la posizione della fermata Bus dell’Ingresso 1 dell'ospedale di Cona

Allerta gialla per temporali nel pomeriggio

Allerta meteo per  giovedì 16 maggio diramata dalla Protezione Civile regionale per temporali anche forti dalla seconda parte della giornata. Temporali che sono più probabili nelle aree di pianura emiliane e romagnole (compresa la provincia di Ferrara), con possibili effetti e danni associati.

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

Oltre 12.570 pasti recuperati corrispondenti a più di 54.500 euro; sono questi i risultati raggiunti nel 2017 da CiboAmico, l’iniziativa del Gruppo Hera che si svolge attraverso una rete solidale e sostenibile a km zero sul territorio. Avviato nel 2009 con il supporto di Last Minute Market – società spin off dell’Università di Bologna che promuove la lotta allo spreco e la sostenibilità ambientale – il progetto consente il recupero dei pasti preparati ma non consumati in cinque mense aziendali. Gli alimenti sono successivamente ridistribuiti attraverso enti no-profit locali a favore di persone in situazione di difficoltà.

Oltre 80.000 i pasti recuperati dall’inizio del programma, per un valore economico di circa 327.000 euro

CiboAmico è attualmente in funzione nelle mense aziendali Hera di Bologna, Granarolo dell’Emilia, Imola, Rimini e Ferrara.

I benefici di quest’azione, svolta nell’ottica di transizione verso un’economia circolare, sono di tipo sociale, economico, ambientale e si basano sul principio di lotta allo spreco. Il riutilizzo delle eccedenze alimentari, attraverso un servizio sostenibile e solidale, è di aiuto a circa 140 persone in difficoltà ospitate in otto strutture dedicate.

Il 2017 ha visto un aumento complessivo di oltre 2.100 unità, rispetto all’anno precedente, nel numero di pasti recuperati. Evidenti anche i benefici ambientali ottenuti grazie a Ciboamico: nel 2017, col recupero dalle mense di Hera dei pasti preparati ma non consumati, è stata evitata la produzione di circa 5,7 tonnellate di rifiuti, corrispondenti alla capienza di quasi 12 cassonetti, e si è evitato lo spreco di acqua, energia e consumo di terreno che sono stati necessari a confezionare quei pasti. Dal suo inizio, CiboAmico ha permesso di evitare la produzione di 34,7 tonnellate di rifiuti, equivalenti a circa 76 cassonetti colmi.

CiboAmico a Ferrara: donati oltre 1.700 pasti nel 2017, con un risparmio che supera i 7.000 euro

In particolare, a Ferrara, con il progetto CiboAmico, lo scorso anno sono stati recuperati 1.720 pasti provenienti dalla mensa aziendale di via Diana. A gestire le eccedenze alimentari recuperate è la onlus locale Viale K la quale, dopo averle ritirate, le distribuisce quotidianamente agli enti beneficiari: il centro antiviolenza “Casa delle donne”, la struttura di accoglienza “Casa Mambro” e la Mensa per i poveri di Via Gaetano Pesci. Nel 2017 il valore economico dei pasti donati da Hera a Ferrara è di circa 7.300 euro, un risparmio che ha consentito alla onlus coinvolta di investire le risorse così liberate in altri progetti.

CiboAmico: un progetto ‘controtendenza’

Molto soddisfacenti, quindi, i risultati ottenuti sia per l’incremento del numero di pasti complessivi recuperati (oltre il 20% in più rispetto allo scorso anno), sia per l’alto grado di soddisfazione confermata da parte di tutti i soggetti coinvolti. CiboAmico rappresenta un’esperienza davvero ‘controtendenza’; oggi, secondo l’Unicef, lungo la filiera alimentare si spreca circa un terzo del cibo raccolto o prodotto a livello globale, spesso per motivi estetici o per comportamenti errati da parte degli individui, nonostante vi siano circa 800 milioni di persone malnutrite nel mondo e un altro miliardo di persone soffrano la fame, Secondo i dati raccolti in un progetto recentemente svolto dall’Università di Bologna, in Italia, ogni anno, vengono gettati nella spazzatura circa 145 kg di cibo pro capite. Si è calcolato che, con questo cibo sprecato, ogni Italiano potrebbe mangiare quotidianamente un piatto di pasta per i prossimi 4 anni, senza pagarlo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com