Politica
14 Marzo 2018
Calvano e Zappaterra (Pd): “limitiamo i disagi ed esoneriamo dal pagamento del pedaggio”

A maggio chiude per lavori il ponte del Po, si userà l’A13

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Finti vaccini per falsi Green Pass. Spunta una questione di legittimità costituzionale

È iniziata con una proponenda questione di legittimità costituzionale - relativa alla disciplina del Green Pass - l'istruttoria dibattimentale del processo a carico della 66enne Marcella Gennari e della 54enne Chiara Compagno, le due dottoresse finite alla sbarra con le accuse - a vario titolo - di falso, truffa ai danni dello Stato, corruzione e peculato nella vicenda relativa alle finte vaccinazioni contro il Covid-19 per poter far ottenere ai loro pazienti il Green pass

Ferrara senza Biciplan. Zonari: “Sconcertante”

"È sconcertante - commenta la consigliera Anna Zonari - che Ferrara, storicamente città della bicicletta, si affidi ancora a un Biciplan del secolo scorso, senza nemmeno dichiarare l’intenzione di aggiornarlo o riprogrammarlo. Serve una visione aggiornata e concreta, che tenga conto delle mutate esigenze della città e dei cittadini"

Alberi instabili, Ferrara Tua ne abbatte 27

Per garantire la pubblica incolumità, nei prossimi giorni, Ferrara Tua Spa eseguirà una serie di interventi urgenti di rimozione di alberature in via Rampari di San Rocco e in viale Alfonso d'Este, resisi necessari a seguito di indagini di stabilità

Consiglio Comunale convocato per lunedì 7

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara quella in programma per lunedì 7 luglio alle 15, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online

Inizieranno nella seconda metà di maggio i lavori al ponte sul fiume Po a Pontelagoscuro. L’infrastruttura, gestita da Anas, collega, attraverso la SS16, Veneto ed Emilia Romagna e in particolare i comuni di Ferrara ed Occhiobello. I lavori di manutenzione dureranno diversi mesi, per questo al fine di contrarre i tempi e i disagi, il consigliere regionale Paolo Calvano si è attivato nel merito, presentando un’interrogazione sottoscritta anche dalla collega Marcella Zappaterra.

“I lavori – spiegano i consiglieri – dureranno circa 4 mesi. Nel periodo di esecuzione è prevista la chiusura al traffico per tutti i mezzi in entrambe le direzioni, pertanto è stato individuato come percorso alternativo, per collegare la provincia di Ferrara e quella di Rovigo, l’utilizzo dell’autostrada A13, nel tratto fra il casello di Occhiobello e quello di Ferrara Nord. Abbiamo ritenuto doveroso, a fronte anche delle richieste dei sindaci, al fine di limitare al massimo i disagi conseguenti il lungo periodo di chiusura al traffico, interpellare la Regione”.

Il ponte risale al dopo guerra e più volte negli anni le manutenzioni straordinarie hanno visto la sua chiusura parziale o totale, questo di volta in volta ha creato forti disagi alla cittadinanza.

“Proprio per capire tempi e modalità d’intervento – conclude Calvano – si è già tenuto un incontro tra Anas e i comuni di Ferrara e Occhiobello. Ritengo altresì necessario capire in che modo la Regione si attiverà presso Anas, per verificare da un lato la possibilità di ridurre i tempi per il completamento dei lavori, dall’altro per valutare l’esonero dal pagamento del pedaggio per tutti i mezzi che percorreranno il tratto autostradale fra i caselli della A13, Occhiobello-Ferrara Nord, per tutto il periodo di durata dei lavori in entrambi i sensi di marcia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com