Attualità
13 Marzo 2018
Il progetto dell'Azienda Usl di Ferrara selezionato al congresso nazionale Fnopi

Presentato il “Primary Nursing” al nuovo ordine delle professioni infermieristiche

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Partite Spal. Bilancio positivo per i servizi di sicurezza

Quasi duemila operatori impegnati durante l'arco di tutta la stagione calcistica. Al termine del Campionato di Calcio di serie C per la stagione 2024/2025, conclusosi il 17 maggio con la vittoria nella partita per i playout della Spal sul Milan Futuro, la Questura di Ferrara traccia un resoconto delle attività svolte

La ‘terza via’ per salvare l’Unione Europea

Una formula per un’Unione Europea più matura, consapevole e disincantata. Questa è la chiave di lettura offerta da Matteo Scotto, direttore ricerca di Villa Vigoni, centro italo-tedesco gestito da Italia e Germania, nel suo libro “La trappola dell’integrazione?

Ausl ricorda il divieto di balneazione nelle acque dolci

Anche a seguito dei tragici eventi che purtroppo si verificano ogni anno (annegamenti che coinvolgono soprattutto giovani che fanno il bagno in acque interne), il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara ricorda che le acque dolci (corsi d’acqua, fiumi, laghi) non sono balneabili

Una delegazione della Direzione Infermieristica e Tecnica dell’Azienda Usl di Ferrara ha partecipato al XVIII° Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (Fnopi) – tenutosi a Roma la prima settimana di marzo – primo congresso del nuovo Ordine professionale, così come è stato disegnato dalla recente legge n°3 del 2018 (o Legge Lorenzin).

L’Azienda Usl ha presentato il progetto “Sviluppare una cultura del cambiamento: la realizzazione del modello Primary Nursing dell’Ausl Ferrara” selezionato da Fnopi e inserito nella sessione poster istituito con un bando nazionale rivolto a tutti i colleghi italiani, per produrre lavori scientifici e progetti da presentare in una apposita sessione: un’importante opportunità di scambio di opinioni ed esperienze.

Il primo congresso delle professioni infermieristiche è stato contrassegnato proprio dall’impronta che gli infermieri danno all’assistenza, garantendola, gestendola, insegnandola, progettando e realizzando ricerche che coniughino le forti e strutturate competenze professionali con la garanzia di interventi e percorsi appropriati, e dare, così, rilevanza alle capacità e potenzialità degli infermieri attraverso le esperienze di best practice.

L’assise è stata, quindi, anche l’occasione per un confronto con gli interlocutori istituzionali sui possibili sviluppi della politica professionale futura, per la riconoscibilità degli infermieri e per lo sviluppo della professionalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com