Economia e Lavoro
10 Marzo 2018
Nuova edizione del bando di ricerca sull'innovazione, finanziato con 160mila euro

Università e Cciaa insieme per rilanciare la competitività delle imprese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Confcommercio celebra i suoi ottant’anni in Italia e a Ferrara

In occasione degli 80 anni della Confcommercio nazionale (1945-2025) il distaccamento ferrarese racconterà nell'arco di un anno, 80 storie di imprese locali: esempi di passione, innovazione e radicamento sul territorio. Un viaggio tra le eccellenze dell'economia locale per valorizzare persone e idee. Nel 2026 sarà Confcommercio Ferrara a celebrare i suoi primi 80 anni (1946-2026).

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

Recruiting Day Synergie Italia allo stadio Mazza

Synergie Group, network internazionale e quinta agenzia per il lavoro in Europa, e Spal, lo storico club di calcio di Ferrara, organizzano un momento di incontro fra imprese locali e chi è alla ricerca di nuove prospettive professionali

L’Università degli Studi di Ferrara e la Camera di Commercio rinnovano la loro collaborazione per la realizzazione di progetti di ricerca che abbiano un’effettiva ricaduta e implicazioni sulle attività economiche del territorio ferrarese, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le istituzioni deputate alla ricerca e la realtà imprenditoriale, prevalentemente con il fine di incentivare il trasferimento tecnologico, o di conoscenza, alle imprese come stimolo all’innovazione.

Il bando congiunto per progetti di ricerca del 2018 è alla sua V^ edizione e quest’anno prevede il finanziamento di progetti per 160mila euro di costo complessivo di cui 40mila euro cofinanziati dalla Camera di Commercio.

I progetti di ricerca, per essere finanziati, dovranno coinvolgere, dunque, le imprese del territorio provinciale ferrarese e/o le associazioni territoriali di categoria con la trasferibilità dei risultati innovativi. La partecipazione delle imprese e/o Associazioni di categoria dovrà concretizzarsi nella sottoscrizione di un accordo di partenariato fra i soggetti che realizzano il progetto e l’impresa e/o l’Associazione di categoria. Tali ricerche potranno offrire l’opportunità di creare le necessarie sinergie territoriali fra tutti i partecipanti al processo produttivo favorendo la creazione di reti locali che aggreghino competenze complementari alla realizzazione di collaborazioni organizzate e durature. I progetti di ricerca dovranno essere finalizzati alla realizzazione, innovazione o trasferimento di conoscenza relativi a nuovi prodotti, servizi, processi o sistemi.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com