Argenta
4 Marzo 2018
Attesi centinaia di soldati per celebrare il centenario della fine della Grande Guerra

Bersaglieri ad Argenta per l’adunata dei fanti piumati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Picchiato e messo nel bagagliaio dalla gang. Quattro assolti

Sono stati tutti assolti i quattro cittadini di nazionalità pakistana tra i 28 e i 36 anni, che erano finiti inizialmente a processo con le accuse di rapina, lesioni personali e sequestro di persona nei confronti di un 31enne che l'11 aprile 2021, ad Argenta, denunciò di essere stato picchiato, rapinato e sequestrato da una gang di connazionali in quello che - per modalità di esecuzione, quando fu raccontato per la prima volta - sembrava essere un regolamento di conti

I carabinieri ricordano Albino Vanin

Nella mattinata del 16 maggio 2025, i Carabinieri della Compagnia di Portomaggiore ricorderanno il sacrificio del loro collega Albino Vanin, Medaglia d’Argento al Valor Militare

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Parte l’opera di bonifica di una bomba a San Biagio

Chiuso il tratto di via Cascine che collega le vie Morari con Patuzza, a San Biagio. Il provvedimento sarà attivo lunedì 12 maggio dalle ore 10 alle 12 per la rimozione e successivo brillamento di una bomba d’aereo da 500 libbre

Argenta. Adunata dei fanti piumati ad Argenta. E’ prevista per il 24 e 25 marzo. E sarà un appuntamento di interesse regionale, che coinvolgerà bersaglieri in congedo ma anche in servizio provenienti non solo dall’Emilia-Romagna ma anche dal Veneto e da altre zone d’Italia.

L’organizzazione è affidata ad un apposito comitato. Che, con a capo Gabriele Strozzi, collaborerà con Luca Ricci Maccarini, presidente della locale sezione “Fausto Beretta”, che saluta così anche il suo 82° anniversario. Il raduno è patrocinato dal Comune che per celebrare l’evento ha stanziato un contributo di 16mila euro.

Per l’occasione sono attesi in città e dintorni diverse centinaia di soldati del corpo fondato da La Mamora. Di questi ritrovi nell’argentano ce ne sono stati tre: nel 2006, 2007 e 2009. Ma non di questa dimensione ed importanza. L’evento cade nel centenario della fine della Grande Guerra: la 1° mondiale.

Il programma prevede, per il sabato, alle 15, l’alzabandiera e l’onore ai caduti ai piedi del monumento della Pace, in via Aldo Moro. Quindi alle 17 la messa in duomo e, alle 21, il concerto cremisi delle fanfare di Scandiano e San Donà di Piave, al Teatro dei Fluttuanti. La domenica invece alle 9 in piazza Marconi ci sarà l’ammassamento e la formazione degli schieramenti. Seguirà l’omaggio alla comunità, bandiere, gonfaloni, medaglieri e insegne associazioni. Interverranno autorità istituzionali e militari. Alle 10,40, la sfilata, anche a passo di cosa ed in bicicletta, per raggiungere in corteo piazza Giovanni XXIII dove avverrà l’inaugurazione del monumento ai Bersaglieri. Si chiude con un pranzo cremisi nell’oasi naturalistica di Campotto e l’ammainabandiera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com