Tutte le scuole di Ferrara rimarranno chiuse anche per la giornata di venerdì 2 marzo a causa delle condizioni meteo che volgeranno verso un peggioramento.
Già a partire dal pomeriggio/sera di giovedì è infatti previsto che la gran parte del territorio regionale verrà colpita da una nuova perturbazione che porterà al fenomeno del gelicidio, ovvero la quasi immediata formazione di ghiaccio al suolo a seguito delle precipitazioni a carattere piovoso (la cosiddetta pioggia che ghiaccia). Situazione resa potenzialmente ancora più difficile da gestire – e, dunque, rischiosa – per via della presenza della neve precipitata tra mercoledì e giovedì. La protezione civile regionale per questo ha emesso un’allerta di colore arancione.
L’annuncio della chiusura delle scuole anche per venerdì è stato dato sui social network dal sindaco Tiziano Tagliani, che ha anticipato la pubblicazione della relativa ordinanza. Una decisione identica è stata presa mercoledì per la chiusura delle scuole nella giornata di giovedì.
L’unica eccezione prevista riguardi “i casi che necessitano di apposito intervento del personale scolastico e tecnico per consentire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali del 4 marzo”. L’Amministrazione comunale – inoltre – si riserva di valutare nella giornata di domani (venerdì 2 marzo) lo stato dei fatti e le previsioni meteo per decidere eventuali ulteriori giornate di chiusura.
L’ordinanza invita la cittadinanza “alla massima attenzione e prudenza sulle strade, limitando gli spostamenti alle effettive necessità; si raccomanda inoltre di non utilizzare i veicoli a due ruote (motocicli, ciclomotori e biciclette)”.
Tutti i mezzi spargisale e spazzaneve del Piano Neve e ghiaccio comunale sono operativi per consentire la fruizione della rete stradale comunale con priorità alle principali arterie di collegamento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com