Realizzare nel concreto ambienti più accoglienti per tutti i cittadini che si recano a visite e controlli nei poliambulatori – settore 1 – della Casa della salute Cittadella S. Rocco di Ferrara e, allo stesso tempo, fornire un senso di appartenenza e consolidare l’autostima e l’autoefficacia delle persone impegnate in questo lavoro, è stato l’obiettivo del gruppo del Laboratorio di oggettistica del Centro Diurno “Maccacaro” dell’Azienda Usl di Ferrara.
Sicuramente un obiettivo raggiunto dai sei pazienti del gruppo, attivo in questo periodo al Centro Diurno, che hanno dato un qualificato contributo realizzando le cornici dei quadri che sono stati affissi alle pareti e che ora abbelliscono la sala d’attesa del Poliambulatorio della Cittadella San Rocco di Ferrara.
Tra le offerte del Centro “Maccacaro” c’è, infatti, il laboratorio di oggettistica che, ogni settimana, propone attività prassico-costruttive utili ad allenare funzioni ed abilità cognitive in pazienti con disturbi psichici. Tali attività forniscono prodotti, come le cornici, che permettono ai pazienti di esercitarsi a pianificare interventi, mantenere contatti con soggetti esterni al mondo della cura. In questo modo vengono favoriti processi di socializzazione e reinserimento sociale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com