Cittadini del Mondo riparte dopo lo sfratto: inaugurata la nuova sede temporanea
Dopo lo sfratto dallo storico locale comunale di via Kennedy 24, occupato per oltre trent’anni, l’associazione Cittadini del Mondo volta pagina e riparte
Dopo lo sfratto dallo storico locale comunale di via Kennedy 24, occupato per oltre trent’anni, l’associazione Cittadini del Mondo volta pagina e riparte
Dopo l'annuncio, nelle scorse ore, della nascita di un gruppo a sostegno del generale Roberto Vannacci anche a Ferrara, Giada Zerbini - segretaria comunale del Partito Democratico - commenta la notizia dell'arrivo sulla scena politica di una nuova formazione che si rifà al libro "Il mondo al contrario"
Hanno tentato di raggirare due ultranovantenni, fingendo di essere rimasti in panne e che a bordo ci fosse anche un bimbo malato con necessità di soccorso
Durante lo scorso 12 dicembre, i carabinieri di Comacchio, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ferrara e del locale Nucleo Forestale, hanno messo in campo un articolato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di qualunque attività illecita, con un particolare sguardo alla circolazione stradale
Il mondo del Palio di Ferrara è in lutto per la scomparsa di Laura Scanavini, storica esponente della Contrada San Paolo, venuta a mancare per una grave malattia
di Giuseppe Malatesta
Codigoro. Quella da inaugurare domenica 25 febbraio sarà un’edizione storica di Pitoch. Il tradizionale carnevale mezzogorese – con alle spalle quasi mezzo secolo di storia – sbarca infatti nel capoluogo, in una piazza Matteotti che accoglierà i coloratissimi carri allegorici realizzati dai volontari conosciuti come Gli artisti di Pitoch.
Quasi un evento nell’evento, reso possibile grazie alla collaborazione tra Pro Loco Codigoro e Comitato Manifestazioni Mezzogoro, e al patrocinio comunale.
“Pitoch rappresenta la tradizione, un appuntamento molto atteso che finalmente siamo riusciti a portare a Codigoro” commenta entusiasta il sindaco Alice Zanardi, ringraziando assieme all’assessore Samuele Bonazza i tanti volontari impegnati nella realizzazione di carri e costumi. E proprio a sostegno del loro lavoro, ricorda inoltre Zanardi “l’amministrazione ha voluto destinare alla manifestazione un contributo di 6mila euro”.
Alla spettacolare parata parteciperanno, oltre al carro principale Pitoch, un carro musicale dedicato ai più piccoli e i carri Turbo, Fuoco e Drago, Pirati e Anni Cinquanta, e ancora ‘vetture in maschera’ tra cui una a tema Penelope Pit Stop. A completare il tutto, musica, animazione, giocattoli e dolciumi in omaggio, uno stand di street food curato da Pro Loco e la partecipazione di oltre 120 ‘piccoli dalmata’ provenienti dalla scuola dell’infanzia Pollicino, travestiti a tema ‘La carica dei 101’.
Queste le anticipazioni degli organizzatori, rappresentati da Romano Roma, Carlo Alberto Rossi e Andrea Chiarelli del Comitato e da Raul Zaghi per il Gruppo Artisti Mezzogoresi. A precedere i loro carri in piazza Matteotti, fin dal mattino, il Cowboy del Delta (ex Cavalieri del Delta), riuniti in un caratteristico villaggio western ricostruito per l’occasione.
Dopo l’innovativa tappa codigorese, Pitoch sarà nuovamente ‘in trasferta’ domenica 4 marzo in occasione di Boscoriandolo a Bosco Mesola, per poi fare ritorno a casa per la giornata conclusiva dell’11 marzo. Una sfilata ancora più ricca tra le vie della popolosa frazione (sempre dalle 14) anticiperà il benaugurante rogo di Pitoch, anche questo molto atteso insieme all’estrazione di una speciale tombola messa in palio per i visitatori.
“Mantenendo il nostro obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tutto, non potevamo perdere l’occasione di collaborare con il gruppo mezzogorese” aggiunge infine il presidente di Pro Loco Gianni Bondi. Abbandonato ogni campanilismo, il sogno di Pitoch – rivela Raul Zaghi – è quello di toccare in futuro tutte le frazioni codigoresi, come un grande carnevale itinerante.
L’ingresso è completamente gratuito per tutte le giornate in programma.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com