Politica
13 Febbraio 2018
Il critico d'arte: “Giusto lo sconto alle coppie arabe proposto dal direttore”

Museo Egizio. Sgarbi al direttore: “Sconti anche per coppie cristiane”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Non una polemica come quella di Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, ma una proposta in più. Vittorio Sgarbi invita il direttore del Museo Egizio di Torino ad estendere lo sconto sul biglietto d’ingresso anche alle coppie cristiane.

“Lo sconto alle coppie arabe proposto dal direttore del museo egizio di Torino è una cosa giusta – osserva Sgarbi -, ma trovo altrettanto, e più, coraggiosa la proposta che mi viene da ambienti cattolici, in tempi di crisi e di conflitti, di fare il medesimo sconto alle coppie cristiane in visita a musei di arte italiana, in larga parte di ispirazione religiosa”.

È naturalmente ovvio che la riduzione sia, per chi si dichiara cristiano, praticata anche dai musei vaticani che, pur essendo in un altro Stato, poggiano sulla città di Roma, capitale universale del cristianesimo – prosegue il critico d’arte, assessore in Regione Sicilia e candidato alle prossime elezioni -. I valori cristiani sono in crisi o minacciati. In Francia un prete è stato ucciso in chiesa. La civiltà cristiana come quella egizia è universale. Bisogna favorire e rifondare l’appartenenza e l’identità. Per questo sono fondamentali i musei, che sono luoghi di formazione; e il primo obiettivo di ogni governo dovrebbe essere, per i musei pubblici, la gratuità dell’accesso. L’investimento sulla bellezza e sulla cultura non può riguardare gli istituti di formazione – conclude -. Un museo statale è come una biblioteca, al servizio della conoscenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com