Eventi e cultura
6 Febbraio 2018
Alla libreria Ibs + Libraccio la presentazione di una didattica innovativa per avviare alla scrittura

Il metodo Venturelli per avviare i bambini alla scrittura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Wunderkammer arriva il primo Cinema Sospeso di Ferrara

Wunderkammer diventa anche cinema con il primo Cinema Sospeso di Ferrara. Oggi sabato 4 maggio alle 21 è prevista infatti la proiezione di Cielo Aperto, documentario di Ruggero Romano presentato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia, con il sistema democratico e trasparente pay-it-forward

Domani, mercoldì 7 febbraio, alle 16.45 si terrà un incontro presso la libreria Ibs+Libraccio a cura di Sabrina Tomasi per esporre il metodo Venturelli, un nuovo modo per avviare i ragazzi alla scrittura nella scuola primaria.

Quali sono le corrette abitudini grafo-motorie? Qual è la corretta postura e come deve essere la presa degli strumenti grafici? Il metodo Venturelli risponde anche a questi quesiti, aiutando il bambino a impadronirsi dell’abilità spaziale e delle direzioni più funzionali per scrivere in stampato maiuscolo e in corsivo.

Sabrina Tomasi ha sostenuto il master presso l’università degli studi di Ferrara come “consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie”. Socia ordinaria dell’associazione italiana disgrafie e dell’associazione “Onlus graficaMente”, entrambe impegnate nella prevenzione e nel recupero delle disgrafie. Sabrina Tomasi parte del gruppo di esperti per l’applicazione e la ricerca del metodo Venturelli per la preparazione e l’avvio alla scrittura a mano. Ha tenuto numerosi corsi di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e incontri divulgativi per genitori.

Sono invitati tutti i docenti in servizio nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Si prega di confermare la presenza a eventife@libraccio.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com