Eventi e cultura
31 Gennaio 2018
L'ebook 'Parmenide 2.0' è online per la ferrarese Asino Rosso di Roby Guerra

La “futurologia classica” di Angelo Giubileo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

E’ on line per la ferrarese Asino Rosso eBook (a cura del futurista Roby Guerra), un breve saggio di Angelo Giubileo “Parmenide 2.0”, analisi sulla Tecnica alla luce dei Moderni  Severino, Heidegger e altri ( gli stessi G. De Santillana, Watzlawick, Lytotard, gli italiani Umberto Eco e Silvio Ceccato).
Pagine minime ma complesse e affascinanti che confermano i paradossi del pensiero contemporaneo, lanciato verso il futuribile eppure ancora colmo di archetipi classici non eludibili.  Giubileo conferma certo ritorno dell’antica scienza presocratica come affascinante meme conoscitivo. Come l’intero Poema della Natura di Parmenide in certo senso  studiato da un Supercomputer già postumano. per scoprirne  (oltre i limiti della mente umana almeno sul piano quantitativo) corrispondenze con i misteri  (sempre immobili e perpetui, anche se sempre diversi più aumenta la complessità della conoscenza scientifica…) della Natura stessa, microfisica o cosmologica…
L’autore Angelo Giubileo è giornalista culturale e filosofo. Già cultore della materia presso le cattedre di Filosofia del diritto, Teoria dell’interpretazione e Logica giuridica presso l’Università degli Studi di Salerno. Socio fondatore dell’Associazione Nazionale per la Rosa nel Pugno e collaboratore per il gruppo parlamentare della Rosa nel Pugno. Tra le sue pubblicazioni: etica della conoscenza (1999), Sulla natura delle cose ( 2016), Scritti politico-liberali (2016), Il grande Pan è vivo (2017). Attualmente, collabora con Pensalibero (notiziario indipendente d’informazione politico-culturale)  e altre testate giornalistiche on line o blog (Scienza e Futuro-Futurologie ecc.)..

Info eBook
https://www.amazon.it/dp/B079C7MRP8/ref=cm_sw_r_fa_awdo_c_Ry0BAbBCBEXHW

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com