Politica
27 Gennaio 2018
Il partito berlusconiano non esprime nomi per gli uninominali ferraresi

Forza Italia candida Sgarbi capolista alla Camera. Nelle liste anche Peruffo e Coletti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Violenza alla donna trans. Cucchi interroga Nordio

Dopo la violenza subita dalla detenuta trans il 24 giugno Ilaria Cucchi, che il 30 giugno ha fatto un'ispezione a sorpresa alla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara, ha presentato un'interrogazione al ministro della giustizia Carlo Nordio

Gaza. Il boicottaggio come resistenza non violenta

Il boicottaggio dei prodotti di Israele, messo in atto con grande atto di coraggio dalla più grande catena di distribuzione commerciale italiana, la Coop, è un antica pratica di resistenza civile non violenta

Concerti. “Serve programmazione seria e partecipata”

«Basta con la finta contrapposizione tra chi vuole una città viva e chi sogna il silenzio: il vero problema è come si costruisce una politica culturale degna di questo nome». Tommaso Lanzoni, co-portavoce di Coalizione Civica per Ferrara, presenta il documento con cui la formazione civica prende posizione sul tema della cultura e dei grandi eventi musicali in città

Chiappini (Pd): “Quali progetti di Asp per Amanda Guidi?”

La scorsa settimana ha provato a togliere il braccialetto elettronico per poi aggredire i carabinieri intervenuti dicendogli di voler tornare in carcere. Ora la consigliera comunale del Pd Anna Chiappini chiede, con un'interrogazione, di sapere "quale sia stato nel caso in questione il progetto di assistenza e recupero  pensato"

Vittorio Sgarbi durante la cerimonia per l’assegnazione del premio stampa Ferrara, ad Aprile

di Martin Miraglia

Vittorio Sgarbi sarà il capolista di Forza Italia nel listino per la Camera del collegio plurinominale che comprende Ferrara e Bologna. Lo si apprende da fonti interne al partito, che esprimono a questo punto candidamente la rosa delle candidature, implicando la raggiunta quadratura del cerchio all’interno della compagine del centrodestra.

Il critico d’arte ed ex ministro figura quindi come prima della lista per il proporzionale della Camera. Il suo nome, per quanto riguarda la circoscrizione Emilia-Romagna fiugra solo lì: la sua elezione dovrebbe essere quindi essenzialmente certa, viste le intenzioni di voto che dovrebbero garantire almeno un deputato, se non due, al partito berlusconiano anche nell’alta Emilia. Non è noto però se Sgarbi, la cui carriera politica, tra candidature e vittorie, spazia dall’Europarlamento al Friuli, alla Sicilia, alla Calabria e all’Umbria passando sempre per Roma, sia stato candidato in altri seggi sicuri in altri posti della penisola che potrebbero quindi liberare uno spazio per i successivi candidati.

Tale possibilità sarebbe un sollievo per la dirigente provinciale del partito Paola Peruffo, anche lei candidata nel listino della Camera ma solo in quarta posizione dietro ad Anna Maria Bonacini e Piergiulio Giacobazzi. La quarta posizione ne renderebbe improbabile la partenza per Roma, alle attuali condizioni.

Un’altra ferrarese è invece candidata al Senato: l’assessore di Bondeno Cristina Coletti, quota Forza Italia della giunta a guida leghista, figura in terza posizione nel collegio della Romagna dietro alle candidature di Anna Maria Bernini e Andrea Dionigi Palazzi na davanti a quella di Fabrizio Ragni. Anche per lei, la posizione in lista le rende difficile — al netto dello stesso discorso fatto per Sgarbi — un approdo alla camera alta del parlamento. Entrambe le candidate ferraresi tuttavia, potrebbero almeno rientrare in partita se si verificheranno doppie elezioni di alcuni dei big del partito, al qual punto bisognerà attendere la loro decisione sulla scelta del collegio di elezione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com