In preparazione dell’opera La Traviata che aprirà la stagione lirica del Teatro Comunale Abbado di Ferrara, il Circolo Frescobaldi propone domenica 21 gennaio 2018 alle ore 17 alla Sala della musica di via Boccaleone 19, una guida all’opera insolita e innovativa: il titolo è “La Violetta delle camelie” e sarà una performance dove alla musica di Giuseppe Verdi, in forma di parafrasi per pianoforte, sarà affiancata la lettura delle pagine più significative del romanzo di Alexandre Dumas figlio, “La signora delle camelie” da cui Francesco Maria Piave ha ricavato il libretto.
Il critico musicale Athos Tromboni ha infatti riscritto di proprio pugno pagine del romanzo, rimanendo fedele al testo originale, ma trasformandolo in un dialogo drammatico fra Margherita Gautier (che in Verdi prese il nome di Violetta) e Armand Duval (che in Verdi prese il nome di Alfredo Germont).
Lo stesso Tromboni sarà la voce recitante di Armand, mentre Iolanda Facciotto presterà la propria voce al personaggio di Margherita.
La pianista Rina Cellini eseguirà le parafrasi musicali della Traviata, scritte da musicisti ottocenteschi come N. Toledo e V. De Meglio, per contribuire degnamente a una performance dove recitazione e musica si integrano a vicenda.
Durata 80 minuti senza intervallo e senza applausi fra un brano e l’altro, ma solo alla fine dello spettacolo. Prezzi popolari: 5 euro gli interi, 3 euro i ridotti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com