È iniziato ieri il triduo delle monache benedettine in preparazione della festa della beata Beatrice II d’Este predicato dal reverendo don Luigi Spada dei Salesiani Don Bosco. Nei giorni 15, 16 e 17 gennaio alle 17.30 verrà celebrata la messa e a seguire una breve funzione nella cappella della Beata.
Mercoledì 17 gennaio avrà luogo la solennità di Sant’Antonio Abate, titolare della chiesa: alle ore 10.30 messa, ore 16.45 Vespri Cantati e alle 17.30 ancora la messa.
Giovedì 18 gennaio si entra nel vivo della solennità della Beata Beatrice II d’Este, fondatrice del Monastero: dopo la messa delle 10.30 e i Vespri Cantati alle 16.45, alle 17.30 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego.
“Il monastero di Sant’Antonio in Polesine è -prima che un luogo geografico- un luogo dell’anima – commenta Vittorio Montanari – e non solo perché in esso sono contenuti elementi fondamentali della storia spirituale e artistica di Ferrara, ma soprattutto per il fatto che, dopo tanti secoli dalla fondazione, tra le sue mura si avverte chiaramente la presenza della Beata Beatrice II, prima ancora di poter scorgere il luogo dove ora riposano le sue spoglie mortali o la lastra che ne sigillava l’antico sepolcro. E’ come se, oltrepassata la porta di ingresso, si percepisse di essere stati accolti dentro un misterioso abbraccio e benedetti da un’ invisibile mano. A tutti coloro che nei prossimi giorni parteciperanno a una celebrazione e visiteranno la cappella auguriamo di trovare le tracce dell’amore di Beatrice per Cristo, di cui il Monastero e la sua amata comunità sono testimonianza viva”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com