Cronaca
9 Gennaio 2018
Giancarlo Pallini traccia un bilancio delle festività e del 2017. Appello agli enti sul fenomeno droga: "Ognuno faccia la propria parte"

Il nuovo questore: “La Gad è priorità, ma non trascuriamo gli altri cittadini”

di Mauro Alvoni | 4 min

Leggi anche

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Attenzione ai territori che presentano criticità, come la zona Gad, ma senza trascurare la domanda di sicurezza del resto della città e della provincia e dei suoi 350mila abitanti. Sul fronte del contrasto allo spaccio e alla diffusione delle droghe serve però che ognuno faccia la propria parte, non solo in termini di contrasto e repressione, trattandosi di un fenomeno sociale che deve interessare più enti e realtà.

Sono solo alcune delle considerazioni compiute dal nuovo questore di Ferrara, Giancarlo Pallini, nell’illustrare l’attività svolta durante gli eventi natalizi e nel corso del 2017. Pallini ha voluto tratteggiare il volto di una Polizia di Stato che opera a 360 gradi e indistintamente per tutti, ovunque vi siano fenomeni che interferiscono con la tranquillità dei residenti. La Gad come priorità, dunque, ma non l’unica e non la sola, perché è necessario porre “attenzione a tutte le aree interessate da fenomeni criminali”.

Al riguardo, solo nel mese di dicembre, gli uomini della Questura hanno effettuato 11 servizi straordinari di controllo del territorio, identificando oltre 500 persone (di cui 181 extracomunitari) e controllando 2.581 veicoli. Uno sforzo che ha contribuito a “stemperare la tensione dopo l’aggressione con rapina subìta da una ragazza in zona acquedotto”. Tranquillità garantita anche alle 30mila persone che si sono riversate nel centro della città per gli eventi natalizi e del Capodanno (centinaia le forze dell’ordine impiegate) e nel corso delle partite di campionato della Spal, in particolare per le partite più rilevanti, quelle con il Verona e la Lazio, che “hanno comportato mediamente per ogni incontro l’impiego di 40 uomini della Questura e 70 dei Reparti Mobili soprattutto di Bologna e Padova”.

Il nuovo questore ha quindi snocciolato i dati relativi ai reati del 2017 in ambito provinciale e a Ferrara. Che parlano, per quanto riguarda tutta la provincia, di 7.833 furti (1086 in abitazione, 671 in esercizi commerciali, 1093 su auto in sosta) e 140 rapine (di cui 12 in abitazione, 2 in banca, 24 in esercizi commerciali, 80 nella pubblica via), mentre nella città Ferrara si sono registrati 3.702 furti (322 in abitazione, 337 in esercizi commerciali, 514 su auto in sosta) e 83 rapine (di cui 8 in abitazione, nessuna in banca, 15 in esercizi commerciali, 48 nella pubblica via). In totale, nel 2017, gli arresti effettuati dalla Polizia di Stato, sono stati 88.

“Ma al di là delle statistiche – ha voluto precisare Pallini – l’attenzione va prestata a chi subisce il reato, al quale della statistica interessa ben poco. E in questo senso l’attività pronta e costante delle Volanti è testimoniata da un episodio a mio parere significativo, quello di una signora che ha subìto il furto del portafoglio e che, dopo l’intervento degli agenti che hanno individuato il responsabile, si è recata personalmente in Questura per ringraziare i ‘ragazzi’ della Volante”. “Questo – ha aggiunto – è ciò a cui puntiamo, la vicinanza al cittadino”.

Merito è stato dato da Pallini anche al personale della Polizia Amministrativa e Sociale, che nel 2017 ha rilasciato ben 7.648 passaporti, e alla Divisione Anticrimine (65 fogli di via, 61 avvisi orali, 24 ammonimenti per violenze e stalking e 20 Daspo).

Molte ancora le cose da fare su vari fronti. Intenzione del questore Pallini è di riuscire a mitigare i disagi dei residenti nella zona dello stadio durante le partite della Spal, promettendo “ulteriori sviluppi” per “capire cosa fare per le loro esigenze”. Mentre sul versante della lotta allo spaccio ha voluto ribadire la natura di “fenomeno sociale complesso” della droga, per questo “anche altri enti hanno il dovere di fare la propria parte e colloquiare fra loro”. “Noi – ha aggiunto – intensificheremo la nostra presenza nelle scuole per sensibilizzare le giovani generazioni a non cadere in questo pericolo”. Quanto al contrasto dello spaccio che ha raggiunto anche il centro cittadino creando allarme, Pallini ribadisce che “l’attività della Polizia di Stato è varia e ad ampio raggio”, consigliando a chi gestisce i locali di “evitare di lanciare allarmi generici”: “Lo spaccio si sposta laddove si trova la domanda, ad esempio davanti alle scuole, ma il contrasto deve avvenire nel rispetto della legge. Questo non significa che non ci assumiamo le nostre responsabilità, ma non viviamo in uno Stato di Polizia e da soli non si possono ottenere risultati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com