Gentile redazione,
fantastico articolo di Davide Soattin sul settore ospiti per Spal-Lazio. Solo una precisazione nel finale però, ammesso e non concesso che solitamente il quadro di amicizie e inimicizie è talmente “liquido” che non si può definire con molta facilità.
Vista l’assenza degli Ultras Sur, non esiste più un vero e proprio rapporto di gemellaggio con il Real Madrid…sono rimaste solo poche amicizie personali…di recente a Milano personalmente mi sono anche imbattuto in un adesivo metà Real metà Roma anche se poi i Boys romanisti hanno esposto vessilli dell’Atlético (ma in passato si sono spesso ritrovati con gli Ultras Sur…)…insomma è un rapporto talmente ambiguo, che non può più essere definito gemellaggio….al momento è molto più solido il rapporto con Levski e Ascoli.
Sulle inglesi la situazione è complicata…Chelsea è un gemellaggio stretto in passato peraltro mai davvero ricambiato…Liverpool è semplicemente un sentimento di gratitudine per la finale di Coppa Campioni del 1984…West Ham è un legame che sussiste ma anche questo non ampiamente ricambiato e già ci furono delle fratture quando i ragazzi di Lazio Hit Firm si recarono a West Ham-Man United per l’ultima degli Hammers ad Upton Park con la promessa di biglietti, rimanendo però fuori.
Sulle rivalità tutto giusto ma, tra le altre, manca il Livorno..e al posto di Catania (anche qui, rapporto “ambiguo” viste anche le diverse amicizie delle due curve), sarebbero sicuramente da menzionare Palermo e Messina…Steaua è prossima avversaria in Europa ma non ci sono precedenti.
Un saluto e complimenti per il lavoro svolto
Un lettore